A proposito di libri

A proposito di libri: come nascono e diventano questi oggetti di carta dove leggiamo storie, idee e mondi interi da Cose Spiegate bene del Post.

A proposito di libri

Ho scoperto della collana di Cose Spiegate bene ascoltando uno dei podcast del Post (Ci vuole una Scienza, consigliatissimo) e ovviamente non mi potevo far scappare il primo libro sui libri!

Ci sono vari articoli sulla storia dei libri, dell’editoria con testimonianze di autori ed editori, informazioni sui vari generi (lo sapete vero che i gialli si chiamano così solo in Italia?), curiosità su alcuni romanzi famosi, come si scelgono le copertine e molto altro.

L’articolo sui caratteri usati nei libri in Italia mi ha lasciata senza parole, non mi sono mai accorta che praticamente tutti usano lo stesso carattere!

Vengono poi elencati tutti i maggiori editori e gruppi editoriali italiani con una breve storia che include anche come sono arrivati al logo che hanno ora. Devo dire che non conoscevo tutte le figure che si possono avere in una casa editrice e per alcune non mi era davvero chiaro cosa facessero.

titoli tradotti male

Poi sono arrivata a questo capitolo sulle traduzioni dei titoli dei romanzi, cosa di cui mi lamento spesso. Per alcuni libri mi è chiara la scelta della modifica per altri invece rimango sulla mia posizione in disaccordo.

lo consiglio?

Decisamente si a tutti quelli a cui piace leggere, ma anche a chi vuole capire bene come funzionano le cose.

  • Edizione: Iperborea : Il Post, 2021
  • Pagine: 238
  • ISBN: 9788870919769
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.