Abissi d’acciaio – Isaac Asimov

Tra febbraio e marzo 2023 con il Bassano Book Club abbiamo deciso di leggere il primo libro del Ciclo dei robot di Asimov: Abissi d’acciaio.

Abissi d'acciaio e altre storie

Elijah Baley vive nella mega città di New York, in un futuro quasi possibile della Terra e viene incaricato, dal suo amico Questore, di indagare su un delitto avvenuto a Spacetown. Qui vivono gli Spaziali, i discendenti dei primi colonizzatori dell’universo e non sono ben visti dalla popolazione terrestre.

Un’altra categoria non ben vista è quella dei Robot, che dovrebbero aiutare gli umani ma che sono per lo più considerati come esseri che rubano il lavoro agli altri. Anche Baley non apprezza molto i robot, né gli Spaziali, ma per questo caso verrà affiancato proprio da un robot, R. Daneel Olivaw.

Inizia così un’indagine a mio parere molto diversa dai soliti gialli, Baley non è un investigatore che raccoglie tutti gli indizi per arrivare alla soluzione del caso, ma si lascia più che altro spingere dalle idee che gli vengono man mano alla mente. Alcune decisamente sbagliate, come si vede nel libro.

Ho dei vaghi ricordi di averlo letto anni fa, nel mio primo approccio alla lettura di Asimov, che, devo dire, non mi ha lasciato molto (a parte il ricordo del robot R. Daneel Olivaw). Infatti la riscoperta di Asimov per me è avvenuta con il Ciclo della Fondazione, che ho trovato molto più appassionante. Leggere Abissi d’acciaio con il senno di poi mi è piaciuto tutto sommato.

cosa ne pensa il bassano book club?

In generale la lettura è piaciuta a tutti: a chi ha letto Asimov per la prima volta e a chi ha ormai letto e riletto tutto di questo autore.

Siamo d’accordo che non si tratta di un giallo alla Ellery Queen, nessuno avrebbe potuto risolverlo con gli indizi che c’erano nel libro.

Abbiamo tutti trovato lo stile di Asimov molto diretto e anche un po’ secco, quasi robotico, per l’appunto. Questo non toglie niente al piacere di leggere Abissi d’acciaio, ma anzi è adatto a rendere l’idea di un futuro in cui inizia ad essere tutto meccanico, pratico e gli umani vivono in comunità lontano dall’aria aperta.

  • Edizione: Mondadori, 1989
  • Titolo originale: The Caves of Steel
  • Prima edizione: 1954
  • Pagine: 158 (su 911 dell’edizione che mi ha fornito la biblioteca)
  • ISBN: 8804329688

Il prossimo libro in lista per il Bassano Book Club è Il sole dei morenti di Jean-Claude Izzo, che leggeremo per aprile 2023.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.