Balene Bianche – Richard Price

Per il mese di giugno 2024, abbiamo deciso di leggere con il Bassano Book Club un noir – giallo: Balene bianche.

Balene bianche

Come sempre d’estate cerco di indirizzare il Bassano Book Club a leggere almeno un giallo perché solitamente la stagione mi porta lì.

Billy Graves è di servizio nella Squadra Notturna del Dipartimento di Polizia di New York, un turno non propriamente piacevole ma che gli permette di essere a casa con la sua famiglia. Si ritrova un paio di volte all’anno con i vecchi colleghi con cui lavorava nella Squadra Omicidi del Bronx negli anni Novanta.

Ognuno di loro ha una storia e un caso non risolto che si porta dietro. Ognuno di loro è ancora ossessionato da questi omicidi e soprattutto dal pensiero di poter aiutare in qualche modo le famiglie di chi è rimasto. Ognuno di loro ha una propria balena bianca da cacciare, un po’ come in Moby Dick.

Devo dire che nel libro è resa molto bene l’atmosfera delle notti a New York, caotiche e cupe allo stesso tempo, dove tutto cambia a seconda del quartiere in cui si è.

Balene bianche mi è piaciuto ma ho fatto un po’ fatica a seguire alcune vicende, soprattutto i collegamenti con il passato. Ho un periodo in cui ho dei problemi con i nomi dei personaggi (ma anche delle persone) e quindi leggendo mi confondevo spesso tra le storie.

Bellissimi alcuni colpi di scena in cui l’autore ci porta a pensare di aver capito tutto… e invece era tutta un’altra cosa!

E gli altri del book club cosa ne pensano?

Oltre ai nomi non ricordo nemmeno chi l’ha letto, mi pare ci fosse qualcuno a cui era piaciuto. Agli altri chiedo di mettere un commento.

In ogni caso se non avete problemi a ricordarvi i nomi, io ve lo consiglio.

  • Edizione: Neri Pozza, 2016
  • Titolo originale: The Whites
  • Prima edizione: Henry Holt and Company, 2015
  • Pagine: 399
  • ISBN: 9788854511156

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.