Bastava chiedere! – Emma

10 storie di femminismo quotidiano, a fumetti per renderle più divertenti. Davvero bastava chiedere?

bastava chiedere!

Bastava chiedere è una raccolta di alcuni dei fumetti pubblicati da Emma nel suo blog (in francese), in cui parla principalmente di femminismo.

In questo libro ci sono 10 argomenti trattati in modo divertente ma che danno anche da pensare. In effetti alcuni comportamenti che noi donne teniamo sono più una conseguenza della nostra cultura ed educazione che delle vere necessità. Lo scopo alla fine è principalmente mettersi in discussione e vedere cosa ognuno di noi può fare per migliorare la situazione.

Gli argomenti spaziano dalla gestione della casa (non solo dei lavori), la differenza nel controllo della rabbia tra uomo e donna, la maternità, l’educazione dei bambini, i rapporti con l’altro sesso. Tutti trattati molto bene, senza fare troppa polemica, portando invece dei suggerimenti di miglioramento per alcune condizioni.

Mi è piaciuta molto la parte in cui descrive le varie correnti del femminismo, fa effettivamente venire voglia di approfondire l’argomento.

Delle disparità tra uomo e donna nel mondo del lavoro parla in più di un capitolo, evidenziando che le differenze non sono solo nell’ammontare dello stipendio.

Quando lavoravo all’università, ho sentito spesso dire che le professoresse avevano la loro posizione per motivi che non c’entravano per nulla con la loro intelligenza. La cosa che mi faceva più innervosire era che erano donne a dirlo. Questo è un esempio di come le situazioni siano stravolte nella nostra cultura, a nessuno verrebbe in mente di dire le stesse cose ad un uomo che ha fatto carriera.

Come suggerisce l’autrice, Bastava chiedere lo consiglio a tutti, non solo ad altre donne. Infatti ho chiesto ad Andrea di leggerlo, aspetto i suoi commenti su alcune cose che mi hanno fatto pensare. Quindi leggetelo anche voi, anche se non siete d’accordo su tutto quello che dice vi darà sicuramente degli spunti di riflessione sui comportamenti che tutti teniamo.

  • Editore: Editori Laterza, 2020
  • Titolo originale: Un autre regard. Trucs en vrac pour voir les choses autrement
  • Prima edizione: 2017, Massot éditions
  • Pagine: 186
  • ISBN: 9788858139233
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.