Becoming – Michelle Obama

Il libro per i coraggiosi del Book club per il mese di settembre 2020, purtroppo il numero di pagine è troppo elevato per farne un libro “ufficiale”.

becoming
Ebook versione americana e Phalaenopsis piccola

Non è la prima volta che sforiamo come numero di pagine, era già successo l’anno scorso con Educated di Tara Westover. Anche stavolta l’abbiamo aggiunto al libro del mese (C’è nessuno? di Gaarder) perché in più di uno eravamo interessati a leggere questo libro.

Si tratta dell’autobiografia di Michelle Obama, in cui racconta come è diventata la persona che è adesso. La storia è divisa in tre fasi: Becoming me, Becoming Us e Becoming More.

Becoming me racconta della sua infanzia a Chicago, della sua famiglia, degli studi e dei primi anni in cui lavorava come avvocato. Becoming Us è il racconto della storia con Barack, la nascita delle figlie e il suo modo di conciliare lavoro e famiglia. Questo tema è ripreso anche in Becoming More, in cui parla degli anni in cui Barack era presidente, di come si vive nella Casa Bianca e soprattutto come sopravvivere al fatto di essere delle persone molto in vista mentre si cerca di permettere alle figlie di avere le stesse esperienze di tutti gli altri.

Ho trovato molto divertente il fatto che ogni volta che Barack Obama si candidava ad una posizione politica lei non fosse mai molto d’accordo e finisse per dargli appoggio pensando che tanto non avrebbe avuto abbastanza voti. Come ammette lei stessa, alla fine chiaramente la carriera politica era la strada giusta per suo marito.

Lo stile è molto interessante, si vede che Michelle Obama è un avvocato, la scelta delle parole è sempre molto precisa. L’ho letto in inglese ed è molto scorrevole, ma sono dovuta ad andare a cercare più di una parola per capire bene la sfumatura che intendeva dare ad una particolare frase.

Mi è piaciuta molto la parte in cui parla della sua adolescenza e del tipo di educazione che le hanno dato i genitori, molto pratica. Dalla sua esperienza sono poi nate le campagne che ha portato avanti come First Lady sull’importanza dell’educazione scolastica, per esempio.

Anche nel descrivere le campagne elettorali e cosa hanno comportato allo stile di vita della sua famiglia è sempre concentrata nella sfera personale. Purtroppo anche nel dimostrare come spesso la politica si faccia più sul lato personale che sul programma politico.

Alla fine la politica come tale rimane un po’ al margine, quello che resta di importante alla fine del libro è la sua intenzione di mantenere unita la famiglia per avere una vita normale e soprattutto l’aver potuto fare la differenza in qualcosa.

Io questo libro lo consiglio, è una bella descrizione della società americana, con tutti i pro e contro. Come persona Michelle Obama mi piace, sa cosa vuol dire essere la minoranza della minoranza in molti ambienti, ma sa anche come non farsi fermare da questo per raggiungere quello che pensa sia giusto per lei.

  • Titolo italiano: Becoming. La mia storia
  • Editore italiano: Garzanti
  • Anno: 2018
  • Pagine: 512
  • ISBN: 9788811149866
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

2 Risposte a “Becoming – Michelle Obama”

  1. Mi sto portando in pari con i libri della challenge 2021 e con i libri del bookclub e sto letteralmente AMANDO Miche, la sua scrittura, l’avventura della sua vita. Temo di entrare in lutto a fine libro, perchè già nella sezione Becoming us mi ha dato innumerevoli spunti ed ispirazioni. Mi aspetto fuochi d’artificio nella sezione Becoming more.

    Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.