C’è nessuno? – Jostein Gaarder

Il libro scelto dal book club per il mese di Settembre 2020.

C'è nessuno?
Libro e falangio (Chlorophytum comosum)

Il libro è scritto in forma di lettera, in cui il protagonista racconta l’incontro particolare fatto da piccolo nel giorno in cui è nato il suo fratellino. Dopo la partenza dei genitori per l’ospedale, trova un bambino un po’ strano appeso a testa in giù ad un albero in giardino.

Questo è l’inizio di una conversazione tra i due bambini sull’universo, l’evoluzione, l’esistenza di un’entità superiore. Il tutto raccontato in un linguaggio molto semplice.

Un po’ come ne Il mondo di Sofia, la storia dell’incontro è un pretesto per parlare di argomenti anche importanti in modo che siano compresi anche dai più piccoli. L’uso del dialogo per parlare di filosofia d’altra parte è sempre stato un modo per non appesantire gli argomenti e presentare punti di vista anche diversi.

A me Gaarder piace come autore, non tutti i suoi libri sono di facile lettura e spesso la conoscenza della storia della filosofia aiuta la comprensione. C’è nessuno è tra i più semplici che ho letto, molto scorrevole, si legge in poco tempo e lascia dei bei spunti di riflessione.

VEDIAMO COM’È ANDATA LA DISCUSSIONE DELL’INCONTRO DI SETTEMBRE

In realtà non ne abbiamo discusso molto, perché alla fine abbiamo parlato di altri libri, di attualità e dell’inseguire le proprie passioni. Il book club è bello proprio per questo, non ci sono regole precise sugli argomenti di cui parlare, spesso partono da qualche libro letto, che non è detto sia quello del mese.

Comunque, qualcun altro ha letto C’è nessuno? ha detto che non lo ritiene un libro per bambini e che gli da una sensazione tipo Il piccolo principe. E’ un bel libro e si legge bene.

  • Titolo originale: Hallo? – Er det noen her?
  • Editore: Salani
  • Anno: 2006
  • Pagine: 117
  • ISBN: 8884516579

Dovevo prendere la risposta solo per una risposta: con quelle parole Mika intendeva ripetermi che una risposta vale molto meno di una domanda.

Per il mese di ottobre abbiamo scelto La vita inizia quando trovi il libro giusto di Ali Berg e Michelle Kalus.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.