Clima – Bill Gates

Clima: come evitare un disastro: le soluzioni di oggi, le sfide di domani.

clima

Quest’anno è un po’ all’insegna delle discussioni sul cambiamento climatico. In particolare questo libro l’ha preso Andrea e poi ho deciso di leggerlo anche io, visto che dopo la lettura de Il tempo e l’acqua mi sono sentita presa dall’argomento.

Partendo dal presupposto che Bill Gates è un imprenditore, è facile capire che la maggior parte del libro tratta principalmente temi economici . Dobbiamo fermare il cambiamento climatico, ma d’altra parte sappiamo bene tutti che non vogliamo modificare troppo il nostro stile di vita, quindi come fare?

Bill Gates in Clima dà una serie di soluzioni per poter mantenere il nostro consumo energetico cercando però di non continuare a infierire sulla natura. La spinta all’innovazione in tutti i campi produttivi è molto importante, nel libro descrive anche parecchi investimenti che ha fatto e sta facendo in questo senso.

Molto interessante la descrizione di quali sono i processi che producono più anidride carbonica, devo dire che non si pensa mai che il cemento possa avere un impatto così grande.

Ho avuto un po’ di difficoltà a seguire il filo quando parla delle cose più strettamente economiche, ma questo è un limite mio, l’economia in tutti i suoi campi non mi è mai facile da capire.

lo consiglio?

Se siete già a conoscenza delle discussioni principali sui problemi del Clima, allora si, lo consiglio. Non lo leggerei come primo libro per informarsi sulla questione, anche se la prima parte è molto interessante.

  • Editore: La nave di Teseo, 2021
  • Titolo originale:
  • Prima edizione:
  • Pagine: 396
  • ISBN: 9788834604670
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.