Donne dell’anima mia – Isabel Allende

Isabel Allende ci racconta cos’è per lei il femminismo ed essere donna in Donne dell’anima mia.

donne dell'anima mia

In Donne dell’anima mia ci sono una serie di capitoli brevi, una – due pagine al massimo, in cui Isabel Allende ci spiega la sua versione dell’essere femminista. I capitoli seguono lo sviluppo del suo pensiero durante il corso della vita, saltando a volte avanti e indietro.

Interessante la descrizione del machismo cileno del nonno degli anni sessanta (che però la spronava ad essere indipendente in un certo senso) e delle teorie poliamorose non-binarie dei nipoti, ai giorni nostri. Anche la sua carriera come scrittrice l’ha messa a confronto con una certa opposizione nei confronti dei successi di una donna.

Nell’ultima parte si parla anche un po’ del Covid-19, perché la Allende ha finito di scrivere il libro in pieno lockdown:

Noi ottimisti crediamo che questo sia lo scossone di di cui avevamo bisogno per modificare la rotta, un’opportunità unica per apportare profondi cambiamenti. E’ iniziata come una crisi sanitaria, ma è molto di più, è una crisi di governo, di leadership, di rapporti umani, di valori e di modelli di vita. Non possiamo continuare con una civiltà basata sul materialismo sfrenato, l’avidità e la violenza.

Secondo l’autrice il cambiamento verrà proprio dalle donne

Perché è chiaro che il mondo attuale, basato essenzialmente su ideali maschili di competizione e supremazia, è destinato ad essere superato.

Isabel Allende è tra i miei autori preferiti, i libri in cui parla da un punto di vista personale trovo che siano tra i migliori, Donne dell’anima mia è molto personale, quindi lo consiglio a chi vuole capire meglio questa scrittrice. Anche se personalmente trovo che La casa degli spiriti sia ancora il migliore di tutti.

  • Editore: Feltrinelli 2020
  • Titolo originale: Mujeres del alma mia
  • Prima pubblicazione: 2020
  • Pagine: 176
  • ISBN: 9788807034206

Per approfondire la questione del femminismo mi sono poi letta anche Emma.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.