Ho letto questo libro di cui avevo sentito parlare, non avevo molte aspettative visto alcune recensioni lette, ed è stata invece una bella sorpresa. Everything I know about love, in italiano ugualmente Tutto quello che so sull’amore.
Everything I know about love è una raccolta delle esperienze di vita di Dolly Alderton a partire dall’adolescenza e fino a circa i 30 anni.
Il libro inizia con Dolly adolescente che non vede l’ora di crescere e inizia le prime esperienze con alcol, feste e ragazzi.
La parte della vita al college in cui per la maggior parte del tempo era ubriaca o sotto l’effetto di droghe mi ha ricordato il libro di Sex & the City, che per me è stato abbastanza fastidioso da leggere e per nulla coinvolgente come la serie TV. Avevo quindi poche aspettative anche sul libro di Dolly Alderton.
E invece ad un certo punto mi sono ricreduta perché inizia a dimostrare la maturazione della protagonista e delle sue amiche, che sono alla fin fine il centro della sua vita.
Gli anni dei party fino a mattina finiscono, inizia il lavoro e la vita reale, con tutti i suoi alti e bassi. Inizia soprattutto una ricerca introspettiva, per capire come è arrivata alla sua situazione.
Non faccio spoiler ma vale la pena arrivare fino in fondo e capire come ha veramente imparato tutto quello che sa sull’amore.
Sembra all’inizio quindi un libro molto leggero ma lascia invece una bella sensazione sul finale. Consigliato.
- Edizione: Penguin, 2018
- Pagine: 360
- ISBN: 9780062968784