From scratch – Tembi Locke

Non so come, ho avuto un momento nei mesi scorsi in cui mi sono messa a leggere memoir, dopo Everything I know about love ho letto anche From scratch.

From scratch

Questo era nella mia lista di lettura da un po’, ne avevo sentito parlare nel Reese Whiterspoon Book club ed esiste anche una serie TV su Netflix.

Il libro parla degli anni dopo la morte del marito italiano di Tembi Locke e di come lei, la figlia e il resto della famiglia, sono riusciti a passare il momento di lutto.

Viene brevemente raccontata la storia di Tembi e Saro, il loro incontro a Firenze, il matrimonio senza la famiglia di lui. Da come avevo visto online sulla serie TV pensavo che nel libro questa parte sarebbe stata predominante, invece è molto marginale.

La maggior parte del libro parla invece delle estati passate in Sicilia nel paese di origine di Saro, dopo la sua morte, con la madre di lui, chiamata semplicemente Nonna.

Gli eventi degli anni precedenti, tra cui la malattia di lui (morto di tumore), l’adozione della figlia e il riappacificarsi con la famiglia italiana, vengono raccontati in mezzo a quello che succede durante le estati in Sicilia del presente.

Tutto questo andare avanti e indietro mi ha un po’ confusa, mi sono trovata spesso in una specie di stato semi-onirico in cui non capivo più bene dove ero finita nella lettura.

Ad un certo punto non ero nemmeno sicura di volerlo finire questo libro, posso dire che alla fine non mi ha del tutto soddisfatto. E’ anche divertente leggere delle convinzioni un po’ naif di un’americana che vede per la prima volta alcune abitudini italiane, ma in generale mi è rimasto un po’ un senso di pesantezza.

Forse mi aspettavo altro da From scratch, un libro chiaramente scritto da Tembi Locke per superare il momento della morte del marito, e in certi punti seguire il filo per me è stato complicato.

  • Edizione: Simon & Schuster, 2019
  • Titolo italiano: From scratch. La forza di un amore –> mi piace che abbiano lasciato parte del titolo originale, che fa riferimento al cucinare a partire dagli ingredienti (from scratch appunto) visto che Saro era un cuoco.
  • Pagine: 339
  • ISBN: 9781501187650
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.