Reading challenge: maggio 2021

Per il mese di maggio della mia Reading challenge ho deciso di leggere una (circa) biografia: Gatti leggendari e loro umani di Heike Reinecke e Andreas Schlieper. Consigliato da Lisa per gli amanti dei gatti.

gatti leggendari
Perché leggi di altri gatti, umana?

Questo libro è una raccolta di biografie di personaggi famosi e racconta come le loro vite e opere si siano intrecciate con quelle dei gatti.

Alcune biografie sono molto interessanti e i collegamenti con i gatti molto chiari (per esempio quella di Freddie Mercury che sapevo avesse molti gatti), mentre altre le ho trovate un po’ forzate (quella di Baudelaire). Ammetto che alcuni personaggi non li conoscevo quasi per nulla, mentre altri invece sono molto conosciuti. Ci sono molti aneddoti: Hemingway aveva addirittura cercato di avviare un allevamento di gatti a Cuba.

In generale tutti i capitoli sono scritti in modo semplice, c’è una descrizione della vita del personaggio e poi si parla dei suoi gatti o di come i gatti siano presenti nella sua produzione artistica. Principalmente si parla di scrittori e nella postfazione viene anche spiegato il perché (ma non ve lo dico, leggetelo per scoprirlo). Il linguaggio in Gatti leggendari e i loro umani è scorrevole, anche se in certi punti forse eccessivamente semplificato.

La bibliografia finale da credito alle ricerche fatte dagli autori, trovare i riferimenti da cui sono tratte certe affermazioni è una cosa che apprezzo sempre.

Ho trovato interessante che alla fine ci fossero due capitoli scritti dalla traduttrice (Giuliana Mancuso), che parlano di due scrittori italiani: Calvino e Camilleri.

Lo consiglio?

Direi di si, leggere un capitolo/biografia la sera prima di andare a dormire è un ottimo modo di impiegare 10-15 minuti per concludere la giornata. Poi parla di gatti, servono altre motivazioni?

  • Edizione: Corbaccio 2020
  • Titolo originale: Legendäre Katzen und ihre Menschen
  • Prima edizione: 2019
  • Pagine: 240
  • ISBN: 9788867007134
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.