Il problema dei tre corpi – Cixin Liu

Fantascienza versione cinese: come potrebbe essere andata nel passato e cosa ci aspetta nel futuro. E’ possibile risolvere Il problema dei tre corpi?

Il problema dei tre corpi

Il problema dei tre corpi inizia durante la Rivoluzione culturale, in Cina alla fine degli anni ’60. Un’astrofisica assiste alla morte del padre durante gli scontri di quel periodo e dopo qualche vicissitudine finisce a lavorare in un radio telescopio del governo.

La storia poi si sposta vicino ai giorni nostri (circa 2008 che è l’anno della prima pubblicazione), per seguire un altro scienziato all’improvviso coinvolto in vicende parecchio strane e inquietanti.

Non voglio dire di più e consiglio di non leggere la trama in giro, nemmeno sul retro del libro, c’è uno spoiler di una cosa che si scopre in realtà dopo metà libro, ma che viene fatta passare come se succedesse all’inizio. Io ho passato per l’appunto metà libro a dire “adesso scoprono questo!”. Penso sarebbe stato molto più interessante scoprirlo strada leggendo.

Leggendo Il problema dei tre corpi, innanzitutto mi sono fatta una cultura sulla storia cinese, Mao e la Rivoluzione culturale. Avevo dei ricordi molto vaghi dagli studi del liceo (non sono nemmeno sicura fossimo arrivati alla storia così recente), quindi dopo il primo capitolo mi sono approfondita un po’ la questione. Cosa che mi ha aiutato a immergermi negli eventi nei 2-3 capitoli successivi.

Se siete amanti di una fantascienza di tipo mentale-sociologico (alla Asimov nella saga della Fondazione, per capirsi), allora questo libro di Cixin Liu ve lo consiglio. Se invece volete combattimenti e astronavi (alla Star wars), allora direi di no.

Non vedo l’ora di leggermi anche gli altri due libri della trilogia: La materia del cosmo e Nella quarta dimensione. Ma non mi leggerò nessuna anticipazione stavolta, voglio vedere cosa ci trovo leggendo, senza che nessuno me l’abbia svelato prima. E questo detto da me, che di solito vado avanti di qualche pagina a vedere cosa succede (e a volte leggo pure il finale quando non sono nemmeno a pagina 50).

  • Editore: Mondadori, 2017
  • Titolo originale: 三体
  • Prima pubblicazione: 2008
  • Pagine: 362
  • ISBN: 9788804680604
Loading spinner

Una risposta a “Il problema dei tre corpi – Cixin Liu”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.