Nel mese di novembre 2022 con il book club abbiamo deciso di leggere Il re giallo, come lettura di Halloween.
Una serie di racconti tra mistero e inquietudine dall’autore che ha ispirato Poe e Lovecraft.
Ad oggi (28 novembre) ancora non ho finito il libro, questo perché io e Andrea abbiamo deciso di leggerlo a voce alta assieme (io leggo, lui ascolta) e ovviamente per procedere ci vuole un po’ più tempo.
Abbiamo per ora letto i primi racconti, devo dire che, almeno all’inizio, c’è quella sensazione di attesa che succeda qualcosa di brutto che mi ricorda molto Lovecraft. Non ci sono però scene horror, ma tutto rimane più avvolto nel mistero. Chi è questo Re (in) giallo? Dove sta la città di Carcosa?
Non ci sono grandi azioni, anzi sembra che la maggior parte delle cose succedano nella mente dei personaggi.
COSA NE PENSANO GLI ALTRI DEL BOOK CLUB?
A quanto pare i primi racconti sono i migliori, mentre nei successivi c’è ancora meno azione. Secondo Giovanni non succede proprio niente. Anche Paola è abbastanza d’accordo.
Insomma non è chiaro da dove arrivi tutto il clamore dato dal fatto che viene nominato spesso in True detective. Io però non ho visto la serie, quindi non posso dare molti pareri.
Attendo di finire la lettura per dare un aggiornamento.
- Edizione: Vallardi, 2014
- Titolo originale: The King in Yellow
- Prima pubblicazione: 1895
- Pagine: 252
- ISBN: 9788867317189
Saltiamo così alla lettura di Natale e per dicembre 2022 leggiamo Vita e avventure di Babbo Natale di L. Frank Baum (si, proprio quello de Il mago di Oz).