Reading challenge: novembre 2021

Questo mese, per la mia Reading challenge, ho scelto di leggere un libro di un premio Nobel, ma visto che leggere di un Nobel per la letteratura non mi ispirava, ho scelto Richard Feynman, premio Nobel per la Fisica nel 1965, che racconta Il senso delle cose.

il senso delle cose

Il senso delle cose è una raccolta di tre conferenze che Feynman ha tenuto nel 1963 presso l’Università di Washington. I tre discorsi sono collegati e il tema principale dovrebbe essere la scienza e il metodo scientifico. Feynman però parte da questi argomenti per parlare di religione e politica.

All’inizio capiamo come il metodo scientifico ci dimostra che la verità assoluta non esiste, esistono solo delle ipotesi che possono essere vere solo finché un esperimento più preciso non ne dimostra la falsità.

Segue poi il secondo discorso, dove vengono trattati temi più politici. Feynman parla anche delle differenze nella libertà della scienza con la Russia, un paese dove un certo tipo di sviluppo scientifico non può avvenire, a causa della censura.

Nella terza conferenza riprende i temi trattati nelle prime due, cercando di far capire come la scienza può influenzare la società. Feynman cerca di far comprendere ai suoi ascoltatori che la scienza non è fatta per darci le risposte, è in realtà un metodo per aiutarci a trovarle.

lo consiglio?

Se conoscete e avete letto altro di Feynman, allora leggete anche Il senso delle cose, aiuta a capire ancora meglio come funziona la sua mente. Se invece non lo conoscete, consiglio di iniziare a leggerlo in Sta scherzando Mr. Feynman!

  • Edizione: Adelphi, 2012
  • Titolo originale: The meaning of it all
  • Prima pubblicazione: 1998
  • Pagine: 124
  • ISBN: 9788845927034
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.