Per la mia Reading challenge in luglio (diciamo un mezzo pomeriggio di luglio) ho letto un fumetto: Il Signore dei Ratti di Leo Ortolani.

La parodia, in chiave Ortolani, de Il Signore degli Anelli. Troviamo tutti i personaggi dei libri rivisitati in versione Rat-Man. Sono anche riuscita ad avere in prestito dalla biblioteca la versione deluxe.
E niente, fatico a scrivere una versa recensione perché ovviamente mi sono persa di nuovo a rileggere le battute più divertenti.
La storia prende spunto da quella dei libri di Tolkien, ci sono i nani (da giardino), le elfe, un grande occhio malvagio (Bulbo e il suo fedele servitore Sofferenzo) e un anello. E non direi altro perché potrei solo spoilerare battute, già così mi pare di aver detto anche troppo.

Se volete sapere come disegna Ortolani vi consiglio un giro sul suo blog, oppure alla pagina Facebook. Le recensioni dei film mi fanno ridere un sacco, così come le vignette sul lockdown dell’anno scorso. Se dopo vi viene voglia di andare a comprare Rat-Man non mi ritengo responsabile però.
lo consiglio?
Ovviamente si, fatevi due risate nel mondo de Il signore dei ratti.
- Edizione: Panini Comics, 2018
- Pagine: 68
- ISBN: 9788891242761

Anche se oggi mi aspettavo una recensione differente, apprezzo la citazione e Ortolani in generale!
sono piena di sorprese 😉