I’ll be gone in the dark – Michelle McNamara

Un libro sull’indagine condotta dall’autrice sul caso del Golden State killer, un po’ di true crime americano in I’ll be gone in the dark.

I'll be gone in the dark

Michelle McNamara aveva un blog su casi irrisolti, TrueCrimeDiary, e la sua ossessione era il caso del Golden State killer. Questo termine è stato coniato proprio da lei mettendo assieme i pezzi di varie indagini su stupri e omicidi avvenuti in California tra la fine degli anni ’70 e i primi ’80.

Quelli che si pensavano essere criminali diversi si è scoperto essere in realtà un’unica persona. Michelle assieme a vari poliziotti coinvolti nelle indagini dell’epoca e ad agenti della scientifica che ancora lavoravano al caso, ha raccolto moltissime informazioni prima della sua morte avvenuta nel 2016.

Il libro è stato pubblicato postumo nel 2018 e proprio in quell’anno il Golden State killer è stato arrestato. Che alcune delle sue intuizioni siano servite per arrivare a questo risultato? Possibile.

Di I’ll be gone in the dark mi sono piaciute molto le parti scritte da Michelle, in cui le vittime sono trattate con molta empatia. Le parti scritte postume dal marito invece sono un po’ più difficili, si tratta per la maggior parte di trascrizioni di dialoghi tra lei e alcuni investigatori.

Rimane comunque una grossa inquietudine per questi casi di cui non sapevo nulla ma che hanno colpito la California. A quanto pare gli anni ’70 erano veramente anni difficili da quelle parti.

Ho trovato molto interessante la parte sulla scelta delle case da colpire in base anche all’architettura delle stesse. Mi sono quindi fatta una cultura sullo stile delle case californiane, molto diverse da quelle della East Coast che mi ero abituata a vedere. La maggior parte delle case in California hanno poche finestre sulla strada e grandi vetrate sul giardino sul retro. Proprio da qui il killer osservava le vittime avvolto nell’oscurità.

I’ll be gone in the dark (Me ne andrò nel buio) è quello che ha detto il killer ad una delle sue vittime, al solito mi rimane misteriosa la scelta del titolo italiano Dieci brutali delitti. Considerando che questo criminale è il principale sospettato di più di 10 omicidi e almeno 50 stupri non capisco proprio da dove arrivi il numero dieci.

lo consiglio?

Se vi piace C.S.I. e vi interessano i casi irrisolti ve lo consiglio, è una buona lettura anche per conoscere un po’ di più del mondo americano-californiano. Non leggetelo se siete facilmente impressionabili (per me niente letture serali) perché ci sono descrizioni anche crude dei delitti.

  • Edizione: HarperCollins, 2018
  • Titolo italiano: Dieci brutali delitti —— ma perché???
  • Edizione italiana:
  • Pagine: 328
  • ISBN: 9780062319784
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.