Io sono Malala – Christina Lamb e Malala Yousafzai

Per le vacanze estive 2022 con il Bassano book club abbiamo deciso di leggere una biografia, di solito per fine estate è quello che ci piace fare. Tra luglio e agosto abbiamo quindi letto Io sono Malala.

io sono Malala

Il libro racconta la storia di Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace nel 2013, partendo dalla storia della sua famiglia e del Pakistan, per arrivare all’attentato dei talebani e al suo trasferimento nel Regno Unito nel 2012.

Malala è figlia di un insegnante e direttore di scuola e assieme a lui si è sempre battuta per l’istruzione delle donne, fin da bambina. Per lei il diritto allo studio di tutti è la cosa più importante. Per questo, quando nella valle in cui abitava in Pakistan, i talebani prendono il potere, passa l’adolescenza a tenere blog e conferenze sull’argomento.

Molto interessante è il racconto di come i talebani si sono insinuati nella popolazione pakistana, dal punto di vista di chi ci è vissuto dentro. Mi ha dato l’idea che noi occidentali non possiamo capire davvero quello che è successo basandoci su quello che ci viene raccontato da giornalisti occidentali come noi. Serve capire cosa ha davvero passato la popolazione.

A me Io sono Malala è molto piaciuto, lo sto già consigliando a tutti.

COSA NE PENSANO GLI ALTRI DEL BOOK CLUB?

Anche a Paola il libro è piaciuto e, extra book club, è piaciuto anche a mio fratello, che ora mi chiede libri simili che parlino di paesi per noi poco conosciuti senza troppi fronzoli (avete suggerimenti?).

Giovanni invece è ancora preso da Alla ricerca del tempo perduto e Andrea ha letto un fantasy, ma conto di convincerli a leggerlo.

  • Titolo completo: Io sono Malala : la mia battaglia per la libertà e l’istruzione delle donne
  • Edizione: Garzanti, 2013
  • Titolo originale: I Am Malala: The Story of the Girl Who Stood Up for Education and was Shot by the Taliban
  • Prima pubblicazione: 2013
  • Pagine: 284
  • ISBN: 9788811682790

Per settembre 2022 abbiamo in programma di leggere Il mondo nuoIl mondo nuovo – Aldous Huxleyvo di Aldous Huxley.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.