Per le vacanze estive 2022 con il Bassano book club abbiamo deciso di leggere una biografia, di solito per fine estate è quello che ci piace fare. Tra luglio e agosto abbiamo quindi letto Io sono Malala.
Il libro racconta la storia di Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace nel 2013, partendo dalla storia della sua famiglia e del Pakistan, per arrivare all’attentato dei talebani e al suo trasferimento nel Regno Unito nel 2012.
Malala è figlia di un insegnante e direttore di scuola e assieme a lui si è sempre battuta per l’istruzione delle donne, fin da bambina. Per lei il diritto allo studio di tutti è la cosa più importante. Per questo, quando nella valle in cui abitava in Pakistan, i talebani prendono il potere, passa l’adolescenza a tenere blog e conferenze sull’argomento.
Molto interessante è il racconto di come i talebani si sono insinuati nella popolazione pakistana, dal punto di vista di chi ci è vissuto dentro. Mi ha dato l’idea che noi occidentali non possiamo capire davvero quello che è successo basandoci su quello che ci viene raccontato da giornalisti occidentali come noi. Serve capire cosa ha davvero passato la popolazione.
A me Io sono Malala è molto piaciuto, lo sto già consigliando a tutti.
COSA NE PENSANO GLI ALTRI DEL BOOK CLUB?
Anche a Paola il libro è piaciuto e, extra book club, è piaciuto anche a mio fratello, che ora mi chiede libri simili che parlino di paesi per noi poco conosciuti senza troppi fronzoli (avete suggerimenti?).
Giovanni invece è ancora preso da Alla ricerca del tempo perduto e Andrea ha letto un fantasy, ma conto di convincerli a leggerlo.
- Titolo completo: Io sono Malala : la mia battaglia per la libertà e l’istruzione delle donne
- Edizione: Garzanti, 2013
- Titolo originale: I Am Malala: The Story of the Girl Who Stood Up for Education and was Shot by the Taliban
- Prima pubblicazione: 2013
- Pagine: 284
- ISBN: 9788811682790
Per settembre 2022 abbiamo in programma di leggere Il mondo nuoIl mondo nuovo – Aldous Huxleyvo di Aldous Huxley.