Kurashi – Marie Kondo

Come organizzare il proprio spazio per ottenere la vita ideale, questo è il senso del Kurashi.

Kurashi

Dopo Il magico potere del riordino anche Marie Kondo ha capito che oltre ad avere la casa ordinata e pulita ci sono altre cose che aiutano a sentirsi bene.

Questo libro ha infatti l’obbiettivo di star bene con se stessi, principalmente dentro le mura di casa. Un chiaro rimando a tutto il tempo che abbiamo passato dentro casa con la pandemia e farci comunque apprezzare il tempo in cui ci stiamo.

Anche in Kurashi ci sono un po’ di consigli parecchio orientali/shintoisti e forse poco comprensibili (almeno per me), per esempio il consiglio di far finta di essere un oggetto per capire come e dove metterlo.

Per portare la buona sorte in casa andrebbero puliti l’ingresso di casa e le suole delle scarpe tutti i giorni. Io le scarpe in casa non le porto (stile giapponese insomma) e posso almeno dire che il senso di pulito generale un po’ si sente.

Al contrario di altri libri sulle abitudini Marie Kondo dice che bastano anche solo 10 giorni per implementare una nuova abitudine. Passa poi a consigliare infatti alcune abitudini da avere al mattino e alla sera, con esempi di come si comporta lei.

lo consiglio?

Se vi sono piaciuti gli altri libri di Marie Kondo direi che è il caso di leggere Kurashi, è chiaramente la continuazione dei precedenti. Il riordino dei primi libri diventa quindi uno step per poter poi passare ad avere una casa piacevole da vivere che ci permetta di raggiungere più facilmente lo stile di vita “ideale”, che cambia con il tempo, questo lo ammette anche lei.

  • Edizione: Vallardi, 2022
  • Pagine: 224 
  • ISBN: 9788855058414
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.