Eccoci come ogni anno alla lettura di Halloween! In ottobre/novembre 2023 abbiamo scelto La casa delle vacanze.
Harvey è un bambino di dieci anni molto annoiato, il clima di febbraio non gli piace e rimane tutto il giorno alla finestra a non fare niente.
Una sera però un personaggio un po’ strano entra volando dalla sua finestra e gli propone di andare con lui in un posto molto divertente. Harvey accetta e dopo qualche giorno di attesa viene finalmente portato ne La casa delle vacanze.
Fuori dal muro di recinzione è febbraio, freddo e grigio, mentre all’interno c’è il sole e sembra quasi primavera.
Nella casa è pieno di cose buone da mangiare, ogni sera si festeggia Halloween e ogni notte nevica e arriva il Natale e i suoi regali. E i regali sono sempre quello che Harvey desiderava.
Un posto bellissimo, ma il bambino inizia a vedere che intorno a lui ci sono anche delle cose che non tornano. E soprattutto, c’è un modo per lasciare la casa?
A me questo libro è piaciuto, una lettura facile e scorrevole, essendo dai 12 anni in su e una buona scelta per la lettura di Halloween. Non troppo spaventoso ma che parla comunque di un po’ di orrori.
Andrea l’aveva letto da ragazzino, ma a quanto pare non nell’edizione super vintage che mi ha proposto la biblioteca.
Purtroppo il resto del book club è preso da altre letture, ma ho tentato di convincerli a dare una chance a La casa delle vacanze.
- Edizione: I Delfini Bompiani, 1998
- Titolo originale: The Thief of Always –> interessante come titolo!!
- Prima edizione: 1992
- Pagine: 237
- ISBN: 8845236420
Per il prossimo mese abbiamo scelto di leggere Il Moro della cima di Paolo Malaguti.