La custode dei peccati – Megan Campisi

Per la serie, come scegliere un libro dalla copertina e avere una bella lettura.

la custode dei peccati

La protagonista, May, ruba del pane e viene condannata a essere una Mangiapeccati, per ascoltare le confessioni di chi sta per morire e tradurre in cibo ogni peccato commesso. Al momento del funerale i vari cibi vengono preparati e mangiati dalla Mangiapeccati stessa, in questo modo l’anima del defunto è libera e purificata, mentre i peccati vengono passati a chi li ha mangiati.

Le Mangiapeccati non possono parlare tranne quando devono ascoltare la confessione ed elencare i cibi a chi li preparerà. Per ogni tipo di peccato c’è un tipo particolare di cibo da mangiare, in questo modo al momento del funerale tutti vengono a sapere cosa ha fatto il defunto.

May inizialmente è affiancata da una Mangiapeccati più anziana, la quale però si rifiuta di mangiare un cuore di cervo sulla bara di una delle dame della regina. Questo perché la dama non ha confessato niente associabile a questo peccato, anche se May non sa bene di cosa si tratta.

La Mangiapeccati anziana viene arrestata e torturata e May decide di fare chiarezza su questo mistero e capire cosa sta succedendo a corte.

La custode dei peccati parla, quindi, in modo romanzato, di una figura a quanto pare esistita, la Mangiapeccati, ma è essenzialmente un giallo. May non è molto brava a investigare e nemmeno molto discreta, si metterà quindi più volte in pericolo. Il romanzo è una lettura molto scorrevole e fa venire voglia di capire cosa sta succedendo man mano che si scoprono nuove cose.

In questo caso ho davvero scelto il libro dalla copertina perché seguo il disegnatore Giuseppe Quattrocchi (gatsby_books su Instagram) e lo stile mi era piaciuto. Devo dire che è anche fatta molto bene perché ci sono parecchi elementi presenti nel romanzo.

lo consiglio?

Se volete un bel giallo dall’atmosfera medievaleggiante, con intrighi e una trama non scontata, leggete La custode dei peccati. La figura della Mangiapeccati è davvero diversa da quello che si può trovare di solito nei romanzi.

  • Edizione: Nord, 2022
  • Titolo originale: Sin eater
  • Prima edizione: 2020
  • Pagine: 398
  • ISBN: 9788842932482
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.