Un libro che parla di libri, di librerie e di una vita più semplice in un paese di collina.
Alba Donati è una poetessa e ha lavorato per molti anni per case editrici, seguendo vari autori, molti nominati e consigliati in questo libro. Ad un certo punto decide di tornare al suo paese di origine, Lucignana, sulle colline vicino Lucca, per aprire una libreria.
La libreria sulla collina, è un diario di cosa succede in paese e in libreria, di racconti su clienti e autori. Con molti, moltissimi, consigli di lettura. E’ la visione di un mondo più a misura d’uomo forse, più immerso nella natura e di sicuro meno frenetico. Dove avere il tempo per stare in libreria è il massimo della coccola (o self-care che va di moda adesso) che possiamo fare a noi stessi.
Mi è davvero piaciuto conoscere un pochino alcuni autori che non ho mai letto, mi è rimasta la voglia di conoscerli meglio attraverso le loro opere. E ovviamente di fare una gita fino a Lucignana.
lo consiglio?
E’ un libro per temerari che non hanno paura di allungare a dismisura la lista dei libri che vorrebbero leggere. Per i bassanesi, fate attenzione: potrebbe venirvi voglia di andare fino a Palazzo Roberti a fare shopping. Quindi leggete La libreria sulla collina ma a vostro rischio!
- Edizione: Einaudi, 2022
- Pagine: 194
- ISBN: 9788806253820