La maschera di Innsmouth – H. P. Lovecraft

Il libro scelto per il book club di Novembre 2020. D’altra parte le atmosfere del New England di Lovecraft sono sempre molto novembrine.

la maschera di innsmouth
Non proprio il libro ma leggermente più inquietante di una foto del mio Kindle

La maschera di Innsmouth non è da leggere la sera prima di andare a dormire, come tutti i racconti di Lovecraft prima ti cattura e poi ti lascia quel misto di ansia e paura che impediscono un buon sonno.

Seguiamo il protagonista durante il suo viaggio di ricerca nel New England, quando decide di avventurarsi nella misteriosa città di Innsmouth, in cui pare gli stranieri non siano molto ben visti. Il tutto per pagare un po’ meno l’autobus.

Innanzitutto se uno è in New England e gli raccontano una serie di storie inquietanti su un paese lì vicino, dove le persone hanno quella che sembra una strana malattia, è meglio se prende la via più diretta per tutta un’altra parte.

Come parecchi dei racconti di Lovecraft, anche La maschera di Innsmouth è narrato in prima persona, riportando dialoghi e fatti successi nel passato del protagonista, con dei rimandi al fatto che al momento di scrivere questo è ancora inquietato dagli avvenimenti. L’inizio del racconto è quasi tranquillo, ma poi il ritmo aumenta, tanto che ad un certo punto non riuscivo più a mettere giù il libro… ma allo stesso tempo volevo smettere di leggere per paura di quello che ci avrei trovato (e anche perché altrimenti finiva subito).

Con Lovecraft le cose sono sempre raccontate così bene che mi lascia sempre il senso che in fondo in fondo un po’ di verità c’è. Se non avete paura di vivere un paio di giorni di inquietudine una volta finito il libro io ve lo consiglio.

VEDIAMO COM’È ANDATA LA DISCUSSIONE DELL’INCONTRO DI NOVEMBRE

Io e Giovanni siamo d’accordo nel dire che è consigliatissimo, non ne abbiamo parlato molto per non fare troppi spoiler, ma speriamo di parlarne di nuovo prossimamente quando lo leggeranno anche gli altri.

Abbiamo concordato anche sul fatto che Lovecraft fa delle descrizioni molto precise, a volte possono sembrare un po’ lunghe, ma mai pensanti e alla fine ti ritrovi proprio nell’atmosfera del libro.

  • Titolo originale: The shadow over Innsmouth
  • Editore: Nuova Editrice Berti, 2017
  • Prima pubblicazione: 1936
  • Pagine: 120
  • ISBN: 9788873646990

Per il mese di dicembre 2020 leggeremo un racconto natalizio: Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas!) del Dr. Seuss.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.