Per la reading challenge ho deciso di leggere, nel mese di marzo, un libro che ha vinto il premio Strega: La ragazza con la Leica di Helena Janeczek. Romanzo vincitore del premio nel 2018.
Il libro tenta di raccontare la storia di Gerda Taro, fotografa e compagna di Robert Capa, da tre punti di vista diversi. Infatti è diviso in tre parti, ognuna descrive i ricordi di tre amici di Gerda. Tutti la ricordano anni dopo la sua morte, avvenuta in Spagna durante la guerra civile.
L’idea che il libro si sviluppi attraverso i ricordi dei personaggi è ben resa, però allo stesso tempo, il quasi flusso di coscienza rende un po’ difficile seguire la trama. Probabilmente la cosa è voluta dall’autrice per rendere l’idea di come i ricordi siano soggettivi e diversi tra i vari personaggi.
Il problema è che la lettura è un po’ difficile e molto spezzettata. Per fortuna ci sono capitoli non troppo lunghi, alla fine di ognuno, infatti, dovevo prendermi una pausa per cercare di capire quello che avevo letto. La terza parte è quella un po’ più facile da seguire, anche se i flashback sembrano un po’ scollegati da quello che sta succedendo al personaggio. Le motivazioni per ricordarsi di Gerda mi sono sembrate un po’ troppo costruite.
Come parecchi autori italiani c’è un uso, a mio parere, un po’ troppo esagerato degli aggettivi. L’uso di parole in altre lingue e parole difficili anche in italiano mi ha fatto davvero andare molto a rilento con la lettura. Con il tedesco non capivo proprio niente e anche dedurre il significato dal contesto mi è sembrato difficile. L’unica frase con la traduzione nella nota a fondo pagina era in inglese, quindi non mi è servita a molto.
Non posso dire che i personaggi mi siano particolarmente piaciuti e non mi sono molto appassionata alla storia di Gerda Taro. Robert Capa mi stava già più simpatico, forse proprio perché è più noto.
A metà ho fatto una pausa e mi sono letta qualcosa di più coinvolgente (Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina, il post relativo lo pubblicherò tra un po’).
Consiglierei La ragazza con la Leica? Non credo, mi è sembrata una lettura eccessivamente complicata.
- Editore: Guanda 2017
- Prima pubblicazione: 2017
- Pagine: 332
- ISBN: 9788823518353