La ragazza della palude – Delia Owens

Un misto tra un giallo e un romanzo d’amore, un altro libro consigliato dal Reese Witherspoon Book club. Dopo aver visto il trailer del film che è da poco uscito, ho deciso che volevo leggere Where the crawdads sing.

la ragazza della palude

Il romanzo segue la storia de La ragazza della palude, Kya Clark, iniziando dall’abbandono della bambina da parte della madre, nel 1952. Uno dopo l’altro, anche il resto dei suoi familiari se ne va dal capanno in mezzo alle paludi della North Carolina.

Inizia così la sua vita da sola, con la descrizione di tutti i modi in cui cerca di procurarsi cibo e soldi, dell’unico giorno in cui andrà a scuola, passando poi alla sua amicizia con Tate che le insegnerà a leggere.

Altri capitoli seguono invece la storia che si svolge nel 1969, quando il ragazzo più famoso e invidiato della piccola città vicino alla palude, Chase Andrews, viene trovato morto ai piedi di una torre di avvistamento.

Man mano scopriamo quindi la vita e le relazioni di Kya e come procede l’investigazione sulla morte di Chase. Le due storie saranno collegate? E come? E quando lo scopriremo?

Devo dire che ho fatto molte ipotesi su queste domande ma non sono arrivata sempre vicina a quello che ho trovato poi nel libro. All’inizio sembra una storia troppo inverosimile, una bambina che vive da sola in una palude, ma poi mi sono trovata molto coinvolta nelle vicende di Kya.

Molto interessante scoprire cose sulle paludi che non mi sono familiari, devo dire che ancora non ho identificato bene tutti i tipi di uccelli che vengono nominati, per esempio.

lo consiglio?

Se volete un libro che sembra una cosa e poi vi stupisce in modi che non pensate, allora vi consiglio La ragazza della palude. Soprattutto se vi piacciono i gialli.

  • Titolo originale: Where the Crawdads Sing –> intraducibile in modo letterale in italiano, è un’espressione per dire che è in un luogo lontano dentro la palude
  • Edizione: Penguin, 2018
  • Pagine: 370
  • ISBN: 9780735219090
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.