Reading challenge: dicembre 2021 e conclusioni

Nel mese di dicembre ho deciso di leggere un libro che non ho mai finito, per dare una degna chiusura alla Reading challenge 2021. Ho quindi letto La storia infinita di Michael Ende, ma ho barato e l’ho iniziata a novembre.

la storia infinita

Conosciamo tutti il film degli anni ’80 che segue le avventure di Atreiu così come vengono lette da Bastian (Bastiano nel libro). Anni fa avevo già provato a leggere il libro, ma le immagini del film erano troppo recenti nella mia memoria e non sono proprio riuscita a finirlo.

Quest’anno ho deciso che era ora di mettermi di nuovo alla prova con La storia infinita ed è stata una buona scelta, le immagini del film erano ricordi molto lontani e sono riuscita a finirlo!

Tra l’altro, per chi non lo sapesse, le avventure raccontate nel film (il primo perché del secondo ho veramente zero ricordi) sono circa un terzo del libro. Infatti, dopo le avventure di Atreiu ci sono le avventure di Bastiano stesso nel regno di Fantàsia.

Si incontrano davvero tanti personaggi, la lettura non è mai noiosa e ho sempre avuto la voglia di andare avanti con il capitolo successivo.

lo consiglio?

Per chi non l’ha mai letto e ha solo visto il film lo consiglio decisamente, si scoprono un sacco di cose. Per chi invece l’ha già letto, rileggetelo, lo so che in fondo ne avete voglia.

  • Edizione: Salani, 2017
  • Titolo originale: Die unendliche Geschichte
  • Prima edizione: 1979
  • Pagine: 436
  • ISBN: 9788893810753

A questo punto la Reading challenge del 2021 è conclusa: è stata un’esperienza interessante perché solitamente non amo mettere dei paletti alle mie letture. Alcuni libri sono stati un successo (Orgoglio e pregiudizio, Il sistema periodico, La storia infinita), altri non tanto (non ce la posso proprio fare a leggere poesie, per esempio).

In alcuni mesi la scelta è la lettura è stata facile (luglio e ottobre), per altri invece ho molto girato intorno al libro da leggere (settembre e novembre). In generale posso dire che ce l’ho fatta a concludere la sfida.

La ripeterei? Non nello stesso modo, per il 2022 ho infatti altre idee (a breve post di spiegazione) e voglia di leggere cose più leggere e meno pianificate.

Se avete seguito una Reading challenge anche voi fatemi sapere com’è andata.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.