La Valle dell’Eden – John Steinbeck

Come sta andando la Reading challenge 2022? Direi che è finita in marzo.

Dopo aver ripreso la lettura non ho assolutamente rispettato il piano di fermarmi al capitolo 10 a febbraio e ho finito il libro a inizio marzo. I suoi 55 capitoli erano troppo interessanti per poterli lasciare lì in attesa.

la valle dell'eden

Dopo i primi capitoli che avevo letto a gennaio, di introduzione alla valle del Salinas, della storia della famiglia Hamilton e di Adam Trask, sono arrivata a leggere anche la storia di Cathy. E lì non mi sono potuta fermare perché le cose si facevano interessanti.

Una volta che Adam Trask e Cathy arrivano nella valle del Salinas la loro storia si incontra con quella di Samuel Hamilton e della sua famiglia.

Non voglio dilungarmi sulla trama per non fare troppi spoiler, ma mi è piaciuto come le cose andassero sia bene sia male ai vari personaggi e come, conoscendone il carattere, fosse facile capire perché finiscano per fare certe cose.

Il carattere dei vari personaggi infatti è molto ben descritto, il narratore (ad un certo punto si scopre chi è, leggete per saperlo) è molto specifico anche nei suoi giudizi su di loro. Questo l’ho trovato interessante, come non ci fossero mezzi termini in cosa pensava dei personaggi.

La lettura è scorrevole ma non sempre facile, più che altro perché certi passaggi, almeno per me, sono stati emozionalmente difficili. Alla fine di ogni capitolo però rimane sempre la voglia di leggere quello succesivo, chiaro segno che si sta leggendo un buon libro.

Da notare che il romanzo si svolge a Est della valle dell’Eden (come da titolo inglese), e che questo chiarisce molti dei riferimenti biblici a Caino ed Abele. Non capisco proprio la necessità di cambiare il titolo togliendo la parola Est.

lo consiglio?

Decisamente si! Ha fatto davvero bene Giovanni ad insistere perché leggessi La valle dell’Eden, ci ho messo un po’ e sono contenta di averlo fatto. Non fatevi spaventare dal numero di pagine, tanto scorre molto bene, io poi l’ho letto su Kindle per ovviare al problema del peso fisico del libro.

Avete visto il film? Ho appena letto la trama e mi pare che c’entri poco niente, a parte alcuni personaggi. Quindi leggete il libro che è più interessante.

  • Edizione: Bompiani, 2014
  • Titolo originale: East of Eden
  • Prima edizione: 1952
  • Pagine: 762
  • ISBN: 9788858768969
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.