La vita inizia quando trovi il libro giusto – Ali Berg & Michelle Kalus

Il libro scelto dal book club per il mese di Ottobre 2020, perché è stato deciso che ci serviva una cosa leggera. Avevo proposto Nemesi di Philip Roth dopo aver visto questa recensione, ma me l’hanno bocciato solo perché parla di un’epidemia… non capisco proprio perché…

la vita inizia quando trovi il libro giusto

La vita inizia quando trovi il libro giusto parla di Frankie, un’aspirante scrittrice che dopo le critiche al suo secondo libro e la rottura con il fidanzato, inizia a lavorare nella libreria dell’amica Cat e, per trovare un nuovo fidanzato, inizia a lasciare i suoi libri preferiti nei mezzi pubblici con una nota per essere ricontattata.

Lo dico subito, il libro si legge bene ed è scorrevole ma la protagonista è per me abbastanza antipatica e snob. Sarà che io sono una lettrice onnivora e ogni volta che trovo qualcuno che dice che un libro poco impegnato è da scartare mi infastidisco parecchio. Leggere è una cosa personale, e anche le letture “leggere” possono far bene.

Questo libro ha l’intenzione di far ridere, stile Sophie Kinsella o Helen Fielding, peccato che la maggior parte degli eventi che succedono alla protagonista mi sappiano molto di cose già lette. L’amica Cat è un personaggio un po’ insipido di cui non capisco la logica e, in generale, se l’intento era quello di promuovere la lettura di tutti i libri nominati, non mi pare venga centrato del tutto il punto. Anche se ammetto che una volta terminato ho messo in lista Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.

In conclusione non penso consiglierei La vita inizia quando trovi il libro giusto, se qualcuno vuole farsi una bella risata leggendo qualcosa di leggero allora I love shopping, Sai tenere un segreto? o Il diario di Bridget Jones sono decisamente più divertenti.

ne abbiamo parlato?

Non c’è stata molta discussione di questo libro perché devo dire che non l’ho molto promosso come lettura. In più, causa motivi contingenti, ci siamo trovati per il book club mensile online e abbiamo parlato più che altro di altri libri.

  • Titolo originale: The Book Ninja –> parliamone: non capisco il senso di questo titolo in inglese e non capisco come si possa arrivare al titolo in italiano
  • Editore: Garzanti, 2019
  • Prima pubblicazione: 2018
  • Pagine: 310
  • ISBN: 9788811604525

Per il mese di novembre abbiamo poi scelto La maschera di Innsmouth di H. P. Lovecraft.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.