Nel mese di aprile 2023 con il book club abbiamo letto Le bambine non esistono.
Il libro è la biografia di Ukmina, una bacha posh, cioè una bambina cresciuta come un maschio. Questa è una pratica molto diffusa in Afghanistan, dove le donne non possono uscire sole e, nelle famiglie senza figli maschi (o con pochi come nel caso di Ukmina), si possono crescere bambine come maschi.
Queste bambine particolari hanno le stesse libertà dei coetanei maschi, ma una volta raggiunta l’adolescenza ci si aspetta che tornino a far parte della cerchia delle donne che vivono recluse. Ovviamente con grosse difficoltà.
Non è però il caso di Ukmina che ha deciso di continuare e vivere tutta la sua vita come maschio. Ha aiutato i combattenti della jihad durante la guerra con l’Unione sovietica negli anni ’80 ma ha dovuto poi nascondersi con l’arrivo dei talebani. Durante l’occupazione americana dell’Afghanistan è addirittura entrata in politica a livello locale ed è stata proposta per un premio internazionale che l’ha portata fino a New York.
Ukmina comunque non sa leggere né scrivere, perché, nonostante le bacha posh siano percepite come maschi, non vengono educate perché comunque per la società prima o poi devono tornare ad essere donne.
cosa ne pensiamo nel book club?
Dopo aver letto Io sono Malala in realtà avevamo delle aspettative per questo libro. E’ stato interessante leggere delle bacha posh, di cui non sapevo personalmente niente, però ci aspettavamo un po’ più di descrizione della società afgana, invece rimane un po’ superficiale in questa parte.
In generale quindi possiamo dire che è piaciuto ma avremmo voluto di più.
- Edizione: Libreria Pienogiorno, 2021
- Titolo originale: Je suis un bacha posh –> anche stavolta il titolo originale è decisamente più evocativo dell’argomento
- Prima edizione: 2013
- Pagine: 155
- ISBN: 9791280229373
cosa leggiamo ora?
Per il mese di maggio abbiamo scelto Australian Cargo di Alex Roggero.