Manuale di lettura attiva e scrittura creativa. Leggere per scrivere mi ha dato molti spunti di lettura.
Il libro inizia con una corposa parte teorica sui tipi di scrittura, la struttura e il tipo di un testo. C’è poi una parte su come scrivere romanzi di vario genere, oppure racconti. Si trova poi molto su tutte le parti che compongono una storia, sulla gestione dello stile e del tempo nel racconto, sulle figure retoriche.
Nella seconda parte si parla poi molto di corsi di scrittura creativa e c’è qualche esercizio di scrittura.
E’ tutto riportato in modo abbastanza schematico (ho molto apprezzato il grassetto per i concetti importanti) e ci sono molti riquadri con esempi pratici da testi e autori noti. Questo ovviamente mi ha fatto allungare ancora un volta la lista dei libri che vorrei leggere.
Ho trovato molto interessante i capitoli in cui c’era un po’ di storia della letteratura moderna, per esempio sui romanzi storici o i polizieschi.
Leggere per scrivere è un manuale per lo studio dei testi più che un manuale di scrittura, almeno secondo me. Ho preso questo libro perché mi interessava la parte di lettura attiva, ma alla fine devo dire che tutto sommato non penso che la applicherò molto. Personalmente quando leggo un romanzo lo faccio per divertimento, quindi non mi ci vedo molto a cercare di studiare più di tanto lo stile di scrittura.
Mi sono un po’ persa nella parte finale dove si riportavano i vari esercizi svolti da alcuni studenti di corsi di scrittura creativa, come sopra leggo per sapere come va una storia e se già lo so rileggerla in altra forma non mi desta molto interesse.
lo consiglio?
Non saprei, se siete interessati alla scrittura forse si, ma aspettatevi più teoria che pratica.
- Edizione: Cdg, 2010
- Pagine: 410
- ISBN: 9788885343733