Lettere da Babbo Natale – J. R. R. Tolkien

Per concludere l’anno 2021 in bellezza e leggere qualcosa di natalizio, a dicembre con il Bassano book club abbiamo deciso di leggere le Lettere da Babbo Natale.

lettere da babbo natale

E’ una raccolta di lettere che Tolkien ha scritto nel corso degli anni per i figli, firmandosi Babbo Natale. Ogni anno preparava anche un disegno con gli eventi raccontati nelle lettere. E al Polo Nord succede di tutto, non si può mai stare tranquilli.

disegno

L’edizione è molto bella, ci sono le foto di tutti i disegni e anche di alcune lettere originali, in cui si può apprezzare la diversa grafia a seconda del personaggio che la scrive. Infatti, oltre a Babbo Natale scrive l’Orso Polare e anche l’Assistente di Babbo Natale.

Ci sono un sacco di personaggi ed avventure, l’immaginazione di Tolkien era veramente estesa. C’è anche l’alfabeto dei goblin spiegato dall’Orso Polare, non poteva stare senza inventare una nuova lingua.

A me è piaciuto molto, è divertente e molto carino. Mi sono immaginata cosa può voler dire ricevere, oltre ai regali anche una lettera da Babbo Natale. Io al massimo ne scrivo a lui, ma non ho mai ricevuto risposta. (si, le scrivo ancora, poi penso le prenda in carico il suo aiutante Andrea)

cosa ne pensano gli altri del book club?

Ad Andrea e Paola è piaciuto molto, anche loro trovano l’edizione molto bella e l’hanno consigliato anche agli altri. Da leggere nel periodo natalizio ma anche fuori periodo se si vuole trovare un po’ di magia.

  • Edizione: Bompiani 2021
  • Titolo originale: Letters from Father Christmas
  • Prima edizione: 1976
  • Pagine: 191
  • ISBN: 9788845293894
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.