La verità sul caso Harry Quebert – Joël Dicker

Per me non è veramente estate senza un thriller che non riesco a smettere di leggere e non mi fa dormire la notte.

la verità sul caso Harry Quebert
Libro e pianta carnivora (Drosera capensis)

La verità sul caso Harry Quebert non fa paura, ma quando un libro mi prende e fatico a metterlo giù, mi capita di avere difficoltà a dormire perché continuo a pensarci.

Il racconto inizia nel 2008 quando Marcus Goldman, in pieno blocco dello scrittore, scopre un segreto che riguarda il suo maestro di vita e di scrittura, Harry Quebert.

Qualche mese dopo il cadavere di una ragazza di 15 anni, scomparsa nel 1975, viene scoperto proprio nel giardino di Quebert, nella cittadina di Aurora, in New Hampshire. Quebert viene subito arrestato e Goldman decide di dimostrare la sua innocenza.

Sulla storia non dico altro, non vorrei fare troppi spoiler, è davvero interessante scoprire cosa è successo assieme al protagonista. Per una volta persino io non sono andata a leggere l’ultima pagina per sapere come andava a finire. (Si, è una cosa che faccio spesso e No, non ci trovo niente di sbagliato. La lettura è anarchia, non ci sono regole)

In ogni capitolo c’è un misto tra eventi del 2008 che si collegano a qualcosa successo nel passato. Un po’ raccontati direttamente da qualche personaggio e un po’ descritti come se fossero un capitolo nel romanzo che Goldman sta scrivendo per raccontare la verità sul caso.

Mi sono molto piaciuti i continui flashback, la lettura molto scorrevole e in generale lo stile di scrittura. I personaggi sono ben caratterizzati e la storia è interessante da seguire.

Consiglio davvero la lettura di La verità sul caso Harry Quebert a chi vuole un thriller con un po’ di indagini e un bel po’ di mistero fino alla fine del libro. Io ho fatto varie ipotesi ma non ero mai arrivata alla conclusione corretta.

  • Titolo originale: La Vérité sur l’affaire Harry Quebert
  • Editore: Bompiani
  • Anno: 2015
  • Pagine: 775
  • ISBN: 9788845282676

Direi che adesso devo procurarmi anche gli altri libri di Joel Dicker.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.