Crea sito

Monna Lisa Cyberpunk – William Gibson

Il terzo romanzo della Trilogia dello Sprawl, si torna nel mondo di Gibson dopo Neuromante e Giù nel cyperspazio con Monna Lisa Cyberpunk.

monna lisa cyberpunk
Ebook e pianta del caffè in tazza

Monna Lisa Cyperpunk è direttamente collegato a Giù nel cyberspazio e conclude la trilogia. Ambientato qualche anno dopo nello stesso mondo futuristico/distopico che adesso sembra si stia pian piano scollegando dal cyberspazio. La maggior parte della storia infatti adesso avviene nel mondo reale e non in quello virtuale, c’è molta più azione in questo romanzo rispetto ai precedenti.

Anche in questo libro ad ogni capitolo corrisponde un diverso personaggio, in questo caso alcuni nuovi e alcuni già visti (ma ci si mette un pochino a capirlo). I principali sono:

  • Kumiko Yanaka, figlia di un capo della Yakuza, viene mandata da Tokyo a Londra, probabilmente per metterla in salvo dai problemi del padre;
  • Slick Henry, uno strano costruttore di robot, a cui viene affidata la vita di un tizio misterioso che si trova in coma e collegato al cyberspazio;
  • Angie Mitchell, la diva della Senso Rete;
  • Monna, una prostituta che assomiglia molto ad Angie.

Come ho detto compaiono poi altri personaggi già visti, ma non voglio raccontare troppo perché il bello di questo romanzo è proprio scoprire che stiamo leggendo di qualcuno che conoscevamo già. Proprio quando pensavamo che non ne avremmo più saputo niente ci dobbiamo invece ricredere.

E’ leggibile anche slegato dagli altri, ma sono proprio convinta che la parte più interessante sia proprio vedere i collegamenti con i libri precedenti che all’improvviso ci si rivelano davanti agli occhi. Lo stile di scrittura di questo libro è più lineare, si riesce a capire meglio quando le cose raccontate nei vari capitoli sono contemporanee.

Consiglio la lettura di Monna Lisa Cyperpunk, per concludere la lettura della trilogia. Alla fine si spiegano molte cose, alcune rimangono invece non spiegate (o almeno io non le ho colte), come è giusto che sia per un romanzo cyberpunk.

  • Titolo originale: Mona Lisa Overdrive
  • Editore italiano: Mondadori
  • Anno: 1988
  • Pagine: 252
  • ISBN: 9788804469667
Loading spinner

2 Risposte a “Monna Lisa Cyberpunk – William Gibson”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.