Neuromante – William Gibson

Neuromante: il primo romanzo della trilogia dello Sprawl, che comprende anche Giù nel cyberspazio e Monna Lisa Cyberpunk.

Neuromante
La quarantena mi ha fatto venir voglia di leggere cyberpunk, forse per una vena pessimista sul futuro che ci attende, quindi perché non iniziare dal romanzo che ha lanciato il genere?

L’ambientazione di Neuromante me la sono presa totalmente da Blade Runner, non ho fatto molto lavoro di fantasia a immaginare come potesse essere questo mondo cyberpunk. L’interno della matrice invece lo vedo molto tipo videogioco anni ’80.

La storia si svolge in luoghi diversi della Terra e anche dello spazio, concludendosi infatti in orbita. Inizia in Giappone, dove Case è alla ricerca di un modo per guarire i suoi neuroni danneggiati e potersi poi riconnettere con la matrice del cyberspazio e tornare a fare il cowboy, praticamente un hacker. La storia inizia quando viene ingaggiato per rubare Flatline, un altro cowboy, che è morto fisicamente ma ancora infesta la matrice tipo fantasma. La ricompensa per il furto è proprio la riparazione dei neuroni di Case. Per controllare/aiutare Case è stata ingaggiata anche Molly, una specie di mercenario con potenziamenti artificiali.

Fino a qui la cosa sembrerebbe lineare, cosa che ovviamente non è trattandosi di un romanzo cyberpunk. Il tutto è molto psicologico e anche i colpi di scena non sembrano del tutto tali perché si svolgono in una specie di background semi-onirico in cui le cose succedono al protagonista ma sembra sempre che succedano a qualcun altro. Mi da anche l’idea di un’ambientazione “collosa”, proprio come dentro un sogno.

Personalmente non ritengo che il cyberpunk vada letto come si leggono altri romanzi: per seguire la trama e sapere come va a finire. Questo romanzo va letto invece per l’ambientazione e per immergersi in un ambiente onirico, come se si fosse davvero dentro la matrice.

In conclusione Neuromante mi è piaciuto, è contorto al punto giusto e mi ha fatto venire voglia di leggere anche i libri successivi.

  • Titolo originale: Neuromancer
  • Editore: Editrice Nord
  • Anno: 1984
  • Pagine: 266
  • ISBN: 978842913528
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.