Rivoluzione N. 9 – Silvio Muccino & Carla Vangelista

Negli ultimi mesi mi sono riproposta di leggere un po’ di cose che stavano nella libreria da un pezzo. Così per qualche giorno di mare ho tirato fuori Rivoluzione N. 9 (che avevo da almeno 8 anni), mi pareva il libro adatto come lettura da spiaggia.

Devo dire che ho fatto proprio bene a tirarlo giù dal ripiano perché è stato davvero una bella scoperta!

Rivoluzione N. 9 racconta la storia di due adolescenti: Sofia che ha quattordici anni nel 1964 e Matteo che ha quindici anni nel 1997, entrambi hanno abitato nello stesso appartamento, hanno chiamato “casa” la panchina nel giardino condominiale e sono diventati amici del loro dirimpettaio. Il libro racconta i loro problemi da adolescenti, ci sono alcuni parallelismi (per esempio il farsi accettare in una nuova scuola), ma le due storie fortunatamente sono ben sviluppate ognuna per conto proprio.

Parte con un vantaggio nel piacermi perché ogni capitolo segue alternativamente Sofia e Matteo. Personalmente apprezzo sempre quando gli autori sono in grado di cambiare registro ad ogni capitolo.

Devo dire che non mi piacciono i libri con i soliti adolescenti sciocchi il cui unico problema è fare delle cose assurde per andare in contrasto con i genitori. Sofia e Matteo, invece, sono due adolescenti normali, non particolarmente filosofici, con delle pare mentali che abbiamo avuto tutti (chi più, chi meno), con il desiderio di essere uguali agli altri ma scoprendo pian piano che alla fin fine sono anche loro degli individui e non è necessario essere sempre come gli altri si aspettano che siamo.

  • Editore: Mondadori
  • Anno: 2011
  • Pagine: 368
  • ISBN: 8804597895
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

2 Risposte a “Rivoluzione N. 9 – Silvio Muccino & Carla Vangelista”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.