S – La nave di Teseo di J.J. Abrams e Doug Dorst

O La nave di Teseo di V.M. Straka? Leggo prima il testo stampato o leggo anche i commenti? Questo libro è un vero trip, preparatevi!

la nave di teseo 1
Per iniziare a leggere bisogna rompere il sigillo con la S.

Era da un po’ che questo libro era nella mia lista dei desideri, poi sono passata per Palazzo Roberti con il desiderio di shopping e all’improvviso mi è comparso davanti. Potevo lasciarlo lì?

Si presenta come un libro abbastanza datato, proveniente da una biblioteca, è macchiato, ha l’odore dei libri vecchi e ha anche l’etichetta di classificazione. All’interno racconta de La nave di Teseo di V.M. Straka, autore misterioso che è stato coinvolto in vicende poco chiare. Già dall’introduzione si capisce che l’alone di mistero è ben più di un alone.

La storia è a dir poco inquietante, inizia con un tizio che vaga per le strade di una città e non sa bene chi sia e dove sta andando. L’unica cosa che sa è che in tasca ha un biglietto con una S disegnata sopra.

la nave di teseo 2
Sembra davvero un libro del 1949 passato per molte mani

Questo per quanto riguarda la storia stampata nel libro, poi ci sono tutta una serie di commenti scritti a margine da due lettori che non si sono mai incontrati ma che iniziano a scambiarsi il libro dialogando sui misteri dell’autore e del testo stesso. Allo stesso tempo raccontandosi le proprie vite.

articoli
Articoli di giornale e commenti

Dentro al libro ci sono anche fotografie, pezzi di giornale, mappe, lettere e altro, fanno sempre parte delle ricerche dei due lettori che si scambiano informazioni in questo modo.

Ho iniziato leggendo solo la storia stampata, ma dopo il primo capitolo sono tornata indietro a leggere anche i commenti. Dal secondo capitolo in poi sono andata di pari passo con testo e commenti, è stato un vero trip. Ci sono ovviamente anche degli spoiler nei commenti, che rendono la lettura ancora più intrigante. Quanto ci metterò ad arrivare al punto di cui stanno parlando?

fotografie
Fotografie e appunti

A volte iniziavo a leggerlo dicendomi “solo 10 minuti”, per poi accorgermi che in realtà era passata mezz’ora.

bussola
Oggettistica… a cosa servirà?

Questo libro lo consiglio a chi vuole includere un’esperienza sensoriale alla semplice lettura del testo e apprezza che ci siano diversi livelli di lettura (perlomeno 3). Bisogna partire preparati a non leggere in modo lineare perché con tutti i commenti a lato è difficile leggere solo il testo stampato.

Adesso che l’ho finito mi cerco anche qualche bella pagina internet che mi spieghi tutti i codici che mi sono persa per strada.

  • Editore: Rizzoli
  • Anno: 2018… o 1949?
  • Pagine: 456
  • ISBN: 9788817068697
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.