The miracle morning – Hal Elrod

Trasforma la tua vita un mattino alla volta, prima delle 8:00.

the miracle morning

Già da un po’ avevo in mente di alzarmi prima al mattino per fare alcune cose che alla sera non ho mai voglia nè energia di fare. Qualche tempo fa mi ero anche fatta prestare Morning di Allan Jenkins, un diario/racconto sull’alzarsi presto. Ormai mi sentivo pronta per leggere qualcosa che mi desse motivazione.

Hal Elrod scrive in maniera molto semplice e un po’ ripetitiva, entrambe cose che ci si aspetta in un libro di self-help (auto-aiuto). E’ molto convinto che il suo metodo funzioni e lo vende, in effetti, molto bene.

Lo vende così bene che ho provato anche io la sfida di 30 giorni per fare il percorso del Miracle Morning tutte le mattine. E devo dire che i consigli dell’autore mi hanno aiutato a essere disciplinata e arrivare alla fine dei 30 giorni della sfida.

Ho un po’ l’impressione che tutti i libri di questo tipo sembrino fatti per qualcuno che vive da solo e un po’ fuori dal mondo… Vorrei proprio fargli provare a essere concentrati e presenti sui propri obiettivi quando c’è una belva feroce che ti salta addosso tutto il tempo.

la belva
La belva in un momento di tranquillità

Il Miracle Morning si compone di 6 step (più altri personali da aggiungere al bisogno). Per quanto riguarda meditazione, esercizio, ricerca-lettura e scrittura, sono tutte cose che ho fatto negli anni in modo saltuario. L’esercizio stavolta l’ho variato tra yoga e passeggiate (si è convinto persino Andrea ad accompagnarmi), in generale preferisco una cosa non troppo intensa al mattino.

La parte delle affermazioni mi sembra un po’ un modo per autoconvincersi ad essere vincenti, molto in stile americano. Di sicuro aiuta a migliorare l’umore, nel mio caso in effetti ho trovato che alla fine ero molto più ottimista.

La visualizzazione per me invece rimane incomprensibile e non mi riesce proprio. Dopo 30 giorni di tentativi penso che l’abbandonerò senza rimpianti.

Cosa mi rimane dopo questi 30 giorni di Miracle Morning?

Direi innanzittutto che seguire il Miracle Morning aiuta a sviluppare una buona disciplina nel fare le cose che ci si è impegnati a fare. Alzarsi un po’ prima al mattino non è così difficile, specialmente se si va a dormire con lo spirito giusto (e c’è una belva per casa che alle 5 ti sveglierà comunque).

Sicuramente continuerò a fare meditazione, esercizio, ricerca-lettura e scrittura. Forse qualche affermazione me la potrei portare dietro (quelle serali non so, le ho dimenticate parecchie volte). La visualizzazione la saluterò.

Ho trovato molto vero il fatto che per alzarsi presto e con energia alla mattina, è necessario andare a dormire con lo spirito giusto, sicuri del fatto che ci si alzerà pieni di energia. Alla fine non ci si alza proprio saltando fuori dal letto, ma di sicuro non si continua a ripetersi tutto il tempo di aver dormito troppo poco. Le affermazioni negative non fanno mai bene a nessuno.

Alla fine come libro lo consiglierei, soprattutto a chi lamenta sempre di non aver tempo per fare le cose. Il tempo c’è, basta solo amministrarlo meglio. E’ quello che dico sempre anche a chi mi dice che non ha tempo per leggere e mi chiede come faccio a leggere così tanto.

  • Editore: Macro Edizioni
  • Anno: 2016
  • Pagine: 208
  • ISBN: 8828505885
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

4 Risposte a “The miracle morning – Hal Elrod”

  1. Ok allora questo è un libro che metterò in nota da leggere…mi hai convinto per due motivi: organizzare il tempo ed essere meno negativi

    Loading spinner

  2. Non c’è la possibilità di mettere le reactions in questo blog e ciò è male!

    Devo essere onesta, alzarmi prima al mattino non è difficile, mentre essere produttiva al mattino lo è molto di più. Non so perchè ma il mio cervello è sempre sparato al massimo dopo le 23!

    Loading spinner

    1. Evidentemente hai i geni orologio settati da persona notturna! 😀

      Adesso cerco di capire se si possono mettere le reactions…

      Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.