L’incredibile viaggio delle piante – Stefano Mancuso

Era nella mia lista desideri da un bel po’, da quando Giada l’aveva portato ad un book club prima del lockdown. Poi ne hanno parlato anche due youtubers che seguo e, visto che la fisiologia vegetale mi è sempre piaciuta, ho deciso che era ora di averlo.

l'incredibile viaggio delle piante
Avocado in vari stadi di crescita

Innanzitutto il libro e la grafica sono molto curate, è proprio bello anche solo da guardare. Le illustrazioni di isole e continenti ridisegnati con nomi di piante lo rendono un volume molto bello da avere nella libreria.

Il modo di raccontare la vita e le particolarità delle piante di Mancuso mi è proprio piaciuto, è di facile lettura ma non banale. E’ scorrevole e allo stesso tempo ci insegna qualcosa di più sul mondo vegetale, che non è statico e poco importante come si pensa.

Ne L’incredibile viaggio delle piante ci sono 6 temi principali e per ognuno dei capitoli non troppo lunghi che parlano di una o più piante specifiche. Per esempio tra i “Pionieri, reduci e combattenti”, ho scoperto come le piante hanno conquistato un’isola vulcanica di recente creazione, siano sopravvissuti a Cernobyl e alla bomba atomica.

Nella parte delle piante anacronistiche ho trovato molto interessante la storia dell’avocado e i suoi semi , non vi voglio svelare troppo, ma mi ha fatto sorridere. Al momento io ho una coltivazione di avocado in terrazzo perché non resisto alla tentazione di mettere a germogliare il seme, buttarlo via così dopo essermi mangiata il frutto mi pare uno spreco.

Lo consiglio?

Assolutamente si, soprattutto se vi piacciono le piante ma anche se ne volete solo sapere di più, senza necessariamente mettere alla prova il vostro pollice verde. Se non vi ho convinto e volete ascoltare l’inizio de L’incredibile viaggio delle piante, qui trovate un video fatto dalla Rete delle Biblioteche Vicentine.

  • Edizione: Editori Laterza, 2018
  • Pagine: 143
  • ISBN: 9788858133323
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.