Mattatoio n.5 – Kurt Vonnegut

Nel mese di novembre con il book club abbiamo deciso di leggere Mattatoio n.5 o La Crociata dei bambini di Kurt Vonnegut.

mattatoio n.5

Questo romanzo è la storia di Billy Pilgrim, che viaggia avanti e indietro nel tempo tra la Seconda Guerra Mondiale, la sua vita negli anni dopo la guerra e un presunto rapimento da parte degli alieni.

Billy Pilgrim, come Kurt Vonnegut, è stato catturato dai tedeschi poco prima della fine della guerra ed è stato inviato ai lavori forzati nella città di Dresda, dove i prigionieri vivevano nell’ex mattatoio. Nel caso di Billy era l’edificio numero 5. Dal rifugio sotto al mattatoio assiste e sopravvive al bombardamento di Dresda.

I continui salti temporali del racconto, che portano Billy a viaggiare nel tempo rendono la trama molto spezzettata, sembra di essere nella mente del protagonista che si estranea in certe occasioni finendo per rivivere alcune cose del passato.

O invece è nel passato e riesce a vedere il futuro?

Devo dire che i continui salti rendono Mattatoio n.5 ancora più interessante per me, tra le anticipazioni e i ricordi davvero volevo andare avanti per sapere meglio cosa succedeva (non che poi le trame siano state tutte concluse).

Certo punti, specialmente quando parla più specificatamente di guerra, sono “difficili” da leggere e mi sono dovuta prendere qualche momento per poterli leggere. Non è un libro quindi che si legge tutto in volta, ci vuole un po’ per metabolizzarlo.

cosa ne pensano gli altri del book club?

Confermano che stata una buona scelta e le parti di guerra vanno metabolizzate con calma. Rimangono dei dubbi su tutte le trame lasciate aperte ma in generale è piaciuto.

  • Edizione: Feltrinelli, 2003
  • Titolo originale: Slaughterhouse-five
  • Prima edizione: 1968
  • Pagine: 196
  • ISBN: 8807016370
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.