Mettete orti sui vostri balconi – Matteo Cereda

Un altro po’ di studio per sistemare i nostri 4 terrazzi, almeno uno sarà sicuramente adibito ad orto.

mettete orti sui vostri balconi
Fragole in progress

La parte principale del libro è composta da capitoli in cui vengono spiegate le varie operazioni, materiali e cure che servono per creare e mantenere un orto in balcone (o in terrazzo, o semplicemente su un davanzale).

Vengono descritti tutti i passaggi e ci sono parecchi riquadri con progetti da fare o idee su come essere più ecosostenibili anche nel nostro piccolo orto.

Seguono poi le schede dei vari ortaggi e frutti che si possono piantare con consigli sulla loro cura nello specifico.

Devo dire che mi piace molto il titolo Mettete orti sui vostri balconi, non so come spiegarlo ma mi da proprio l’idea che effettivamente dovrei fare un mini orto e ha una nota molto ottimista. Probabilmente è la mia percezione perché con 4 terrazzi adesso devo veramente darmi da fare per un piccolo orto casalingo.

La nota ottimista permea un po’ tutto il libro, a partire dai capitoli sulle attrezzature e la progettazione del piccolo orto; il testo è diviso in paragrafi scorrevoli in cui spesso la frase chiave del capitolo è evidenziata in verde e grassetto (lo stesso stile usato nel sito Orto da coltivare, di cui Matteo Cereda è autore). Cosa che lo rende di facile consultazione per controllare una cosa al volo che ci serve nel momento un cui stiamo lavorando.

Ci sono molti elenchi puntati e tabelle. Ad esempio quella sull’esposizione solare mi ha ricordato che a breve devo spostare fragole e menta in un posto più ombreggiato. In generale ci sono davvero molte informazioni utili, ci vorrà tempo per mettere tutto in pratica. Dopo la lettura sono quasi tentata di riprovare con qualche aromatica in più, tipo il rosmarino che mi muore sempre.

Tutto pronto! Anche la sedia per poter stare un po’ in relax

Mi sono piaciute le illustrazioni, tutte sui toni del verde, molto chiare e facili da capire. Interessante la scelta di usare illustrazioni invece di foto, l’attenzione rimane per me sul testo, mentre le foto invece tendono un po’ a distrarmi.

Apprezzo poi sempre quando trovo citate delle fonti bibliografiche e a fine libro ci sono anche dei consigli di lettura. Ho già ordinato in biblioteca il libro sul compost.

Ho avuto qualche difficoltà con il carattere del testo un po’ piccolo per me… forse è ora di cambiare occhiali?

Rispetto all’altro mini-manuale Orto sul balcone, questo libro è più facile anche per un principiante. I vari suggerimenti li ho trovati molto pratici e i consigli per una convivenza con i vicini di casa decisamente appropriati.

lo consiglio?

Decisamente si, a tutti (forse tranne a chi ha già un orto vero e proprio), tanto un davanzale dove mettere un basilico so che l’avete. A meno che non siate negli Stati Uniti, dove scarseggiano i davanzali, ma lì io i pomodori li coltivavo direttamente in cucina.

  • Edizione: Rizzoli, 2021
  • Pagine: 329
  • ISBN: 9788817154482

Non avrebbe senso fare orto sul balcone per convenienza economica: difficilmente ricaverete quantità significative di ortaggi dalle piante in vaso e in genere un terrazzo non basta per l’autosufficienza di una famiglia. Quello che si ottiene coltivando è piuttosto una soddisfazione non calcolabile in chilogrammi di raccolto, tanto meno in euro risparmiati.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.