Leggende e miti dal sol levante. Un libro a fumetti con alcuni racconti della tradizione giapponese.
Nippon folklore è un librone a fumetti, molto grande di dimensioni, a colori (solo 3-4 come nella copertina più o meno) che racconta alcune leggende giapponesi. La maggior parte delle leggende sono un po’ truculente e parecchie molto inquietanti. Un po’ la versione Fratelli Grimm delle fiabe nostrane insomma.
Alcune di queste leggende le avevo già scoperte in Goro Goro, dove c’era la versione addolcita per bambini. Qui no, il libro è più che altro per adulti. Ci sono uccisioni varie, parecchi inganni e personaggi dalla dubbia moralità.
La mia leggenda preferita? Ovviamente quella del Gatto dei Tre colori.
Potete vedere da voi che fine fa la proprietaria di questo gatto dai tre colori. Considerato che la mia micia è una tricolor e anche un po’ feroce direi che la notte non sempre dovrei dormire sonni tranquilli. Però non ha ancora due code, quindi intanto mi rilasso.
Trovo interessante la prospettiva di questi racconti, molto diversa dalla versione edulcorata di Imai Messina. Bello anche lo stile dei disegni, molto pulito.
lo consiglio?
Sinceramente non saprei, nonostante abbia trovato interessante Nippon Folklore ho apprezzato di più Goro goro, sarà che ormai mi sono abituata alla versione Disney anche delle nostre fiabe e inizio a preferire una versione “leggera”.
- Edizione: Oblomov, 2019
- Pagine: 125
- ISBN: 9788885621664