Reading challenge: agosto 2021

Per il mese di agosto ho deciso di leggere un classico per la mia Reading challenge: Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.

orgoglio e pregiudizio

Nella famiglia Bennet ci sono cinque ragazze in età da marito e la signora Bennet non vede l’ora di sistemarle tutte. Così quando si viene a sapere che un giovane scapolo con una buona rendita ha preso in affitto una tenuta lì vicino è necessario organizzare quanto prima un incontro con la figlia primogenita Jane. Tutto sommato le trame della signora Bennet alla fin fine funzionano perché Jane e Mr Bingley si piacciono, ma a quanto pare non tutto filerà liscio e scopriremo nel corso del libro che a più di qualcuno questa unione non piace.

La vera protagonista di Orgoglio e Pregiudizio è Elizabeth, la figlia secondogenita, che si ritrova a sapere un po’ tutto di tutti (secondo me attira il gossip come pochi). Le sta antipatico Mr Darcy, che in pratica se la tira tantissimo grazie alla sua posizione sociale e alla quantità di soldi che possiede. In effetti già subito non vuole ballare con lei perché, insomma, non è che sia niente di che. Mi offenderei anche io, non ci sono dubbi, quindi è facile capire Elizabeth.

Purtroppo per Mr Darcy, chi disprezza compra e poco dopo si ritrova decisamente infatuato di Elizabeth proprio perché è l’unica che gli risponde a tono. Lei però continua a non sopportarlo, anche perché nel frattempo è venuta a sapere delle cose molto brutte sul suo conto (l’ho detto che il gossip la raggiunge sempre?).

La dichiarazione di Mr Darcy finirà con un gran brutto colpo al suo orgoglio, a cui seguirà una lettera che metterà invece in luce tutti i pregiudizi di Elizabeth.

Gli eventi successivi non ve li racconto perché vale la pena leggerseli, dico solo che la gita con gli zii mi ha fatto molto sorridere.

Il mio personaggio preferito rimane il signor Bennet, che passa il tempo a cercare di non dare corda alla moglie e a dire che ha delle figlie un po’ sciocche.

Detto ciò vorrei proprio vedere la miniserie degli anni ’90 perché Colin Firth a interpretare Mr Darcy me lo vedo proprio.

lo consiglio?

Sono qui che mi domando perché non l’ho letto prima, è stata davvero una gran bella lettura e quindi lo consiglio davvero. E’ molto scorrevole ed è un interessante descrizione della vita di campagna nell’Inghilterra di fine 1700.

  • Edizione: Feltrinelli, 2006
  • Titolo originale: PRIDE AND PREJUDICE
  • Prima edizione: 1813
  • Pagine: 432
  • ISBN: 9788858837221
Loading spinner

2 Risposte a “Reading challenge: agosto 2021”

  1. Vorrei mettere più di una reaction perché sono d’accordo, ho riso e apprezzo più di un passaggio.
    Ottima review Vale! Un classico che ne vale la pena!

    Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.