Reading challenge: febbraio 2023

Febbraio è il mese degli abiti a strati in Giappone. Continua la lettura di Tokyo tutto l’anno per la mia reading challenge 2023.

Nel capitolo dedicato al secondo mese dell’anno Laura Imai Messina ci racconta principalmente del quartiere di Shinjuku prendendo spunto dalla gita per portare i bambini a vedere Tokyo innevata dalle torri del Municipio.

Da lì si vede anche il monte Fuji, per cui l’autrice ha una vera ammirazione.

A quanto pare a Tokyo ci sono anche dei mini-Fuji, delle collinette costruite in modo che tutti potessero scalare il Fuji almeno una volta.

In questo capitolo scopriamo anche che Laura Imai Messina parla solo italiano ai suoi figli, mescolandolo con il giapponese soprattutto con una canzone che cantano i bimbi giapponesi ma che ha una composizione tutta italiana (non vi dico quale, scopritelo nel libro). L’avevo scoperta anche io nel breve periodo in cui ho frequentato un corso di lingua giapponese.

Oltre ad ammirare la neve, in febbraio si può anche vedere la fioritura dei pruni e ci sono poi molte festività e ricorrenze, dalle più tradizionali (quella del lanciare fagioli per casa per scacciare i demoni è veramente assurda) alle più moderne (S. Valentino).

Il quartiere di Shinjuku è decisamente pieno di vita, non vedo l’ora di scoprire dove ci porterà invece il mese di marzo.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.