Santa Kultura – Gianandrea Frighetto

Un giallo scritto da uno dei soci / membri / simpatizzanti / amici del Bassano Book Club! Santa Kultura lo abbiamo scelto come lettura del mese di maggio 2024.

Santa Kultura

Riccardo è senza lavoro, ma un giorno viene assunto per portar via i libri dal vecchio monastero di Valle, che verrà trasformato in albergo. Per farlo i pochi frati rimasti gli metteranno a disposizione Santa Kultura, un’Ape car rossa! Sfrecciando tra le frazioni del paese e le stanze dell’ex-convento, scoprirà che c’è un mistero da risolvere.

Questo libro è un giallo, ma anche un racconto di come cambia la vita di un paese quando arrivano interessi economici più grandi. Cosa fare a quel punto? Restare a guardare e basta?

La lettura è molto scorrevole, anche se all’inizio bisogna abituarsi allo stile di Gianandrea che tende ad inserire molti dettagli, anche nel linguaggio che usa (questo per trovare un difetto, sennò poi sembra che diciamo solo cose buone perché Gianandrea è un amico). Poi la storia diventa così coinvolgente che si fa presto a immergersene e continuare a leggere per vedere cosa succede.

Cosa ne pensano gli altri del book club?

In realtà abbiamo solo il commento di Paola, con l’arrivo del bel tempo e dell’estate le attività del Bassano Book Club sono andate a rilento e non ne abbiamo ancora parlato con tutti. Ma continuiamo a consigliarlo!

Ecco cosa ne dice Paola (parafrasando): Considerato il linguaggio elevato, questo non è un libro per ragazzi. Ci sono diversi personaggi interessanti e l’ambientazione è familiare, infatti per chi è della zona certi luoghi risuonano come qualcosa di conosciuto. Si può considerare un romanzo di formazione per alcuni aspetti. La parte interessante inizia quando si capisce l’importanza dei libri e il discorso diventa più movimentato e coinvolgente. Ci sono parecchi colpi di scena inattesi verso la fine, qui è riuscito a stupirmi, cosa che non mi succede spesso ultimamente.

  • Edizione: La ruota, 2022
  • Pagine: 337
  • ISBN: 9788831457781
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.