Se i gatti scomparissero dal mondo – Kawamura Genki

Con il Bassano book club a gennaio 2023 abbiamo letto Se i gatti scomparissero dal mondo.

A cosa potremmo rinunciare per avere un giorno in più di vita?

Se i gatti scomparissero dal mondo

E’ questo che si trova a decidere il protagonista di Se i gatti scomparissero dal mondo, dopo la scoperta di avere solo pochi giorni di vita, quando nella sua vita compare il Diavolo, che è uguale a lui ma veste con camice colorate invece del suo solito bianco e nero.

Il Diavolo gli comunica che per ogni cosa che deciderà di far sparire dal mondo avrà un giorno in più di vita. Questo perché ci sono troppe cose superflue e Dio ha dato al Diavolo il compito di fare un po’ di pulizia.

Ecco che il protagonista si trova a decidere se fare scomparire alcuni oggetti dal mondo, ma prima gli viene concesso di usarli almeno un’ultima volta. Mi è piaciuto molto il capitolo in cui spariscono i telefoni (non è un vero spoiler, lo dicono anche nella trama nel retro del libro).

Io ho trovato questo libro molto delicato, ho anche pianto parecchie lacrime sul finale. Una volta finito ho preso in braccio la mia micia per consolazione… ovviamente la cosa non ha funzionato e lei mi ha morso. Gatti! Come potremo stare senza?

E’ una lettura molto scorrevole, se ci si mette in un paio di giorni è finito. Io però ho cercato di non finirlo subito perché mi stava piacendo molto. Non è nemmeno troppo giapponese, quindi molto comprensibile per tutti.

cosa ne pensano nel book club?

Paola ha avuto anche lei la necessità di abbracciare le sue gatte alla fine della lettura, però trova che il protagonista sia un personaggio molto superficiale che alla fine ha passato la vita a non fare niente.

Beatrice la pensa come me e il libro le è piaciuto, lacrime anche per lei sul finale.

Per le opinioni degli altri aggiornerò in seguito perché a quanto pare in biblioteca è molto richiesto e non tutti sono riusciti a leggerlo per l’incontro di gennaio.

  • Edizione: Super ET, 2020
  • Prima edizione: 2012
  • Titolo originale: 世界から猫が消えたなら
  • Pagine: 159
  • ISBN: 9788806245702

Per il prossimo mese abbiamo scelto di leggere Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio. Me l’ha consigliato un collega e c’erano parecchi passi tra gli esempi in Leggere per scrivere, quindi sono molto curiosa di leggerlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Una risposta a “Se i gatti scomparissero dal mondo – Kawamura Genki”

  1. Paola per la precisione sostiene che l’autore sia così distante dal “genere autorale giapponese” da sfiorare i pensierini di un sedicenne liceale. Alcuni temi sono davvero patetici, altri trovano risonanza nei nostri pensieri quotidiani, altri ancora sono davvero azzeccati, tipo l’intima natura del diavolo.
    Io lo consiglio come lettura easy, ma confesso che mi aspettavo qualcosa di più!

    Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.