Solaris – Stanislaw Lem

Con il book club nel mese di ottobre 2022 abbiamo letto Solaris di Stanislaw Lem.

solaris
Copertina decisamente inguardabile

Chris Kelvin arriva sul pianeta Solaris pieno di aspettative, per continuare gli studi con il suo mentore Gibarian. Solaris è un pianeta con due soli, coperto da un oceano che a quanto pare è un organismo vivente.

All’arrivo sul pianeta Chris scopre che Gibarian si è suicidato e la stazione di ricerca è in un pesante stato di degrado. A questo si aggiunge la comparsa di Harey, l’ex moglie di Kelvin, morta suicida sulla Terra anni prima.

Harey è ora viva e vegeta e ha anche i suoi ricordi, ma come è possibile? A quanto pare anche gli altri due abitanti della stazione hanno degli “ospiti”, con i quali convivono con parecchie difficoltà. Ci immergiamo quindi nel racconto di come l’oceano potrebbe essere coinvolto, che sia un tentativo di comunicazione da parte sua?

Sarò sincera, mi pare di non averci capito molto di questo libro, ma ho poi scoperto (per sfortuna troppo tardi) che la versione della Mondadori che ho letto è basata su una traduzione dall’inglese incompleta. Se lo volete leggere prendete la versione della Sellerio (2013) che è una traduzione completa dal polacco-lingua originale. E con questo capisco anche perché era riportato all’inizio che la casa editrice non aveva trovato i detentori dei diritti di traduzione.

Mi rimane ancora un mistero la frase sulla copertina della mia edizione: “Cosa saresti disposto a fare se avessi una seconda possibilità?”… a me pare che per tre quarti del libro il protagonista passi il tempo a ignorare la nuova versione di Harey, non a cercare di avere una seconda possibilità. Ma ecco, forse mi manca un pezzo.

Ho comunque trovato interessante l’argomento, mi ricorda alcune discussioni al tempo dell’università (ai biologi non passa molto), sul fatto che noi Homo sapiens abbiamo una certa definizione di specie vivente che potrebbe non essere adeguata nel caso di organismi alieni basati su una chimica diversa dalla nostra.

Devo essere sincera e, nonostante al momento non sia molto convinta di averlo capito, lo rileggerei nell’edizione della Sellerio. Non credo invece che guarderei il film.

COSA NE PENSANO GLI ALTRI DEL BOOK CLUB?

Devo dire che ne abbiamo discusso davvero molto, a quanto pare questo potrebbe essere il libro più discusso tra quelli letti dal Bassano Book Club. Direi che Rick DuFer ha raggiunto l’obiettivo quando ce l’ha consigliato.

Paola come me pensa di aver perso qualcosa del senso finale del libro, ma anche lei aveva la mia stessa orribile edizione. Giovanni, fortunato con l’edizione della Sellerio, ancora non l’aveva finito e si è lamentato delle descrizioni un po’ lunghe sulle varie strutture che l’oceano può creare. Per noi invece ci stava questa lunghezza, dà il senso di cosa voleva dire l’autore spiegando l’esistenza della disciplina di Solaristica.

  • Edizione: Mondadori, 2003
  • Titolo originale:
  • Prima edizione:
  • Pagine: 226
  • ISBN: 88-04-51582-1

E’ ora del racconto di Halloween, quindi la prossima lettura del Bassano Book club sarà Il re giallo di Robert W. Chambers.

Aggiunta di fine novembre 2022: nel frattempo ho ascoltato il podcast di Rick DuFer su Solaris. Mi ha convinta ancora di più che questo libro andrebbe riletto in edizione integrale (Sellerio) e con maggior spirito critico. Potete ascoltare il podcast anche prima di leggere il libro, ma ci sono molti spoiler, io ne consiglio l’ascolto dopo, per capire un sacco di parti.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.