Squali al tempo dei salvatori – Kawai Strong Washburn

Un misto tra leggende delle Hawaii e la difficoltà di vivere nelle isole e qualcosa che non mi è chiaro alla fine.

Squali ai tempi dei salvatori

Il libro segue la storia di una famiglia hawaiana dal momento del concepimento del secondogenito, Nainoa, durante una notte in cui si vedono gli “spiriti”, fino a quando tutti ritorneranno nel luogo di origine per capire e capirsi meglio.

O meglio, questo è quello che ho capito io, ma durante la lettura mi sono parecchio persa.

Nainoa diventa famoso perché è stato salvato da degli squali dopo una caduta in mare e ha poteri curativi, mentre il fratello maggiore Dean è una stella del basket e la sorella più piccola Kaui una studentessa molto brava.

I tre fratelli però hanno caratteri molto diversi e i due “senza poteri” ritengono Nainoa come un montato che si crede chissà chi, mentre lui passa il tempo schiacciato dal peso delle responsabilità dei suoi poteri. La madre non aiuta a risolvere queste incomprensioni, iniziando anche a farsi pagare per le prestazioni di Nainoa e a far capire abbastanza chiaramente agli altri due figli che non sono all’altezza.

Per sfuggire a tutto quello che gli pesa nelle isole, si trasferiranno tutti e tre nel continente, ottenendo ben poca fortuna. Principalmente perché Dean e Kaui passano il tempo a cercare nelle droghe un modo di esistere che sia il più possibile lontano da quello delle isole.

Hawaii per davvero
Le Hawaii sono un bel posto per i turisti ma un po’ meno per viverci

Non sono molto convinta che questo libro mi sia piaciuto. Sono arrivata in fondo, quindi non è nemmeno un libro da abbandonare a metà, ma forse speravo che mi lasciasse con qualcosa di più.

Squali ai tempi dei salvatori è raccontato dai vari punti di vista dei componenti della famiglia, tranne il padre, almeno fino alla fine. Perché lui no? ecco, altra cosa che non posso dire di aver capito. Non sono riuscita ad immedesimarmi con nessuno di loro, ho avuto un po’ di simpatia solo per Nainoa e non mi è molto dispiaciuto lasciarli alla fine del libro.

La lettura è scorrevole e la descrizione delle difficoltà della vita nelle isole trova riscontro in cose che ho sentito raccontare. Però la magia delle leggende e della hula non l’ho capita molto e rimane alla fin fine poco legata al resto della trama. Questo magari è dovuto alla mia ignoranza sulla mitologia hawaiana, non lo nego.

lo consiglio?

Considerato che non ci ho capito molto, non saprei proprio. Magari sì, leggete Squali ai tempi dei salvatori così se qualcuno ci capisce qualcosa di più poi me lo dice.

  • Edizione: E/O, 2021
  • Titolo inglese: Sharks in the time of Saviors
  • Prima edizione:
  • Pagine: 373
  • ISBN: 9788833572826
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.