Era da un po’ che Testimone inconsapevole era nella mia lista di lettura, consigliato da più parti, quindi per febbraio 2023 ho convinto il Bassano book club a leggerlo con me.
E’ il primo libro che segue le vicende dell’avvocato Guido Guerrieri e inizia con una serie di vicende legate alla sua vita personale. Quando si trova ancora nel momento di ripresa psicologica decide di prendere in carico il caso di Abdou Thiam, accusato di aver ucciso un bambino di nove anni.
Non è un giallo investigativo, ma tutto il caso si svolge invece nell’aula del tribunale della corte di assise di Bari, durante il processo. Quindi niente colpi di scena alla CSI e soluzione con sorpresa alla fine del libro. Anche se si può dire che il finale è comunque inaspettato.
Ogni tanto Carofiglio inserisce una spiegazione sul funzionamento della giustizia in Italia, senza diventare mai pensante. Sospetto di aver capito di più sui processi da questo libro che dalle ore di educazione civica fatte al liceo.
Mi è piaciuto il personaggio dell’avvocato Guerrieri, ho molto riso per alcune sue battute, soprattutto sulle cose che vorrebbe dire alle persone che incontra e che non sopporta per nulla.
A questo punto mi leggerei altro di Carofiglio e soprattutto dell’avvocato Guerrieri, quindi direi che per me Testimone inconsapevole è un sì.
cosa ne dice il bassano book club?
Alla fine lo abbiamo letto solo in 3, gli altri sono tutti impegnati con letture varie (ma è questo il bello del book club, la libertà di leggere quello che si vuole e poi raccontarlo agli altri).
Posso intanto dire che ad Elisa è piaciuto, come me ha trovato interessante il fatto che nel libro si descrivano i processi della giustizia senza essere pesanti e il finale per niente scontato.
Paola sperava in un finale migliore (non spoileriamo troppo), quindi non si sente di aver letto davvero un giallo.
- Edizione: Sellerio, [2002]
- Pagine: 316
- ISBN: 9788838918001
Per il mese di marzo 2023 abbiamo quindi deciso di leggere Abissi d’acciaio di Isaac Asimov: dopo aver parlato molto del Ciclo della Fondazione all’ultimo incontro è ora di partire dall’inizio.