Nel mese di aprile 2024 abbiamo scelto di leggere un libricino (solo 73 pagine), molto denso di emozioni: Un’estate.
La storia è raccontata dal punto di vista di una bambina che viene mandata per qualche tempo a casa di una coppia senza figli. Sua madre è di nuovo incinta e ha già un numero imprecisato di altri figli e non riesce più ad occuparsi di tutti.
Il padre la accompagna così a casa dei Kinsella, con cui penso siano imparentati, ma non viene detto di preciso in che modo, e la lascia lì. Peraltro senza nemmeno la valigia con le sue cose.
La bambina all’improvviso si trova in una famiglia diversa, con altre abitudini che impara in fretta, ma soprattutto si trova ad essere curata ed accudita come non le capitava prima.
Lasciano una certa impressione i commenti e i racconti delle persone al di fuori della famiglia Kinsella, che raccontato e giudicano la loro storia.
Ho trovato molto belli alcuni “quadri” in cui venivano riportati anche dei dettagli molto piccoli, come per esempio la luce che entra dalla finestra, ma che danno un sacco di contesto e sensazioni anche con poche parole.
In generale al Bassano Book Club è piaciuto, è, per l’appunto, un libro breve ma molto denso di emozioni. Alcune raccontate e altre lasciate nell’aria un po’ sfumate. Un’estate è stato approvato quindi.
- Edizione: Einaudi, 2023
- Prima edizione: 2010
- Titolo originale: Foster
- Pagine: 73
- ISBN: 9788806256319
Nel mese di maggio leggeremo Santa Kultura di Gianandrea Frighetto.