Quest’anno voglio avere in uno dei balconi più fiori del solito per attirare le api nella nuova casetta che abbiamo appeso. Ho quindi cercato un po’ di ispirazione in vari libri dalla biblioteca.
Il primo libro che ho preso in prestito è stato Piccoli giardini creativi : dal progetto alla manutenzione, mille soluzioni innovative di Mimma Pallavicini, Lorena Lombroso, Simona Pareschi.
Speravo di avere più idee per il balcone ma questo libro è proprio per giardini o balconi decisamente più grandi dei miei. La prima parte però è comunque interessante e ho trovato illuminante il capitolo in cui dicono che prima di fare un progetto bisogna guardarsi intorno. Quello che scegliamo di mettere nel nostro giardino (o balcone) dovrebbe essere in armonia con la natura che lo circonda. Con buona pace di tutte le palme che vedo nei dintorni e non si capisce cosa c’entrino con la campagna circostante.
La prima buona idea è quindi di mettere fiori e fiorellini di campo nel mio balcone.
- Edizione: Bologna : Calderini, [2001]
- Pagine: 166
- ISBN: 88-506-4876-6
Ho letto poi Il tuo balcone : crea un’oasi verde adatta a te di Davide Ciccarese.
All’inizio c’è un test per capire qual è il tipo di balcone che fa per te. A me sono risultati il balcone facile o essenziale. Seguono poi i capitoli dedicati a ciascun tipo di balcone con la spiegazione di come gestirli in ogni stagione.
Interessante come per ogni tipo di balcone sia consigliato un misto di fiori e piante verdi e come siano consigliate piante a cui non avrei in effetti pensato.
Mi è spiaciuto un po’ che non ci fossero delle foto di ciascun tipo di balcone, avrebbe reso un po’ più l’idea, ma questo libro da comunque dei buoni spunti.
- Edizione:De Agostini, 2014
- Pagine: 186
- ISBN: 97888-511-3146-3
Per finire ho trovato un sacco di idee in Deco green : 50 progetti per decorare con le piante la casa e il balcone! di Catherine Delvaux.
La prima parte del libro riporta un po’ di spiegazioni generali sulla cura delle piante, con consigli soprattutto su grasse, succulente e tillandsia (con la quale purtroppo il mio primo incontro non è andato bene). Seguono poi i vari progetti creativi presentati quasi fossero ricette di cucina: c’è la lista degli strumenti e “ingredienti” necessari, comprese piante e terriccio, e poi come svolgere il progetto, con consigli aggiuntivi sulla manutenzione.
Devo dire che quest’ultimo libro mi ha dato molte idee, forse più da interno che da balcone, ma per la maggior parte sembrano cose fattibili e di effetto.
- Edizione : Il castello, 2019
- Pagine: 142
- ISBN: 9788827600054
Sono abbastanza soddisfatta delle mie letture primaverili e ho molte idee. Finora il meteo non è stato molto favorevole al giardinaggio e anche il mio orto in balcone ancora non è del tutto partito. Le piante grasse invece stanno dando soddisfazione e, tra quelle lasciate fuori in serra, vediamo già spuntare addirittura dei fiori!