La Terra è rotonda – COSE Spiegate bene

La Terra è rotonda e ha sopra un sacco di cose: storie di geografia e informazioni per capire oceani, mappe, stagioni e il mondo intero. Da Il Post.

La Terra è rotonda

La prima parte del libro parla di geografia astronomica e spiega come si alternano le stagioni, cosa sono gli equinozi, perché ogni tanto abbiamo un anno bisestile e perché una volta ogni 100 anni invece lo saltiamo. Parecchi di questi articoli sono scritti da Emanuele Menietti che seguo ascoltando il podcast di Ci vuole una scienza, e mi sono piaciuti molto, anche perché la geografia astronomica l’ho sempre trovata una materia intrigante.

Molto interessante anche l’articolo sui canali di Panama e di Suez, la loro costruzione e come funzionano. E quello sui confini un po’ particolari e contesi, con alcune isolette che cambiano stato di appartenenza ogni 6 mesi.

Ho fatto invece un po’ più fatica in altri articoli, forse perché contengono un po’ di polemica sulla situazione attuale e parlano un po’ più di politica e ora non sono in un periodo in cui seguo molto l’attualità. Quindi sono andata abbastanza a rilento con la lettura e in alcuni capitoli ho trovato difficile arrivare alla fine.

Probabilmente è più un libro da avere sullo scaffale e spizzicare ogni tanto, facendo sedimentare un po’ i concetti tra un capitolo e l’altro e approfondendo alcuni temi. Io invece l’ho preso in biblioteca e, anche se ho esteso il prestito, sentivo un po’ la pressione di doverlo finire.

In ogni caso come A proposito di libri, è una lettura molto interessante e si impara sicuramente qualcosa. Della definizione classica di geopolitica e di come è nata posso dire che non ne sapevo niente e ho decisamente imparato.

  • Edizione: Iperborea, 2023
  • Pagine: 269
  • ISBN: 9788870919233
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.